Ora per il corso c’è anche la ‘donnina dorata’

Adesso per il corso cittadino c’è anche la “donnina dorata”. Il cosiddetto “omino dorato” è ormai un compagno abituale per i senesi che mentre vanno al lavoro o a trascorrere qualche ora nelle strade del centro cittadino non possono non gettare un’occhiata in direzione di quello che ormai è da tutti considerato come un “simpatico amico” di Siena e dei senesi. Quanto scritto è così vero che in tanti si sono preoccupati circa un mese fa quando per alcuni giorni l’ “omino dorato” non si faceva più trovare nella sua solita postazione di lavoro. Dov’è finito?, si chiedevano tutti. E l’argomento era entrato nelle conversazioni dei senesi.

Adesso ha una compagna che l’assiste, se così vogliamo dire, nelle ore trascorse in Banchi di Sopra, fermo immobile davanti alla sua telecamera e tutto vestito e colorato d’oro. Davanti a lui, adesso, c’è una ragazza. Lei se ne sta in piedi con in mano un ciak cinematografico con su scritto “La dolce vita”. Aspetta che qualcuno riponga una moneta nel cestino posto lì davanti e poi sbatte il ciak. La gente osserva e ride divertita.

Lei si chiama Lilith (ma è il nome vero o è un nome d’arte?) e vive nella nostra città già da alcuni anni. E’ originaria del sud Italia, ma abita a Siena perché frequenta l’università cittadina e più precisamente il secondo anno di una laurea specialistica in Lettere e filosofia.

La donnina dorata “Questa è solamente una prova – ci dice Lilith -, una sorta di esperimento. Ho chiesto al mio amico Michel (sì, l’omino dorato si chiama così, ndr) se potevo fare qualcosa assieme a lui e lui ha accettato. Ho iniziato sabato sera e mi sono divertita molto in questo fine settimana. Quello che mi piace di più? Beh, indubbiamente la faccia dei bambini che ci vedono. Ci guardano e pensano che siamo finti, delle statue. Poi io mi muovo, sbatto il ciak e loro si mettono a ridere. E’ davvero molto divertente”.

E molto divertenti sono anche loro. I senesi hanno già notato che adesso oltre all’ “omino” c’è anche la “donnina dorata”. “Sì, dovresti sentire gli apprezzamenti – prosegue Lilith -. C’è chi dice: ’Guarda, ora ha anche l’apprendista’ e chi ’Ecco, ora l’omino s’è sdoppiato’. E a me viene da ridere”.

Gennaro Groppa