Nuovo sacchetto per la raccolta differenziata

rifiuti

Procede bene la raccolta differenziata sperimentale nel Terzo di Camollia. Dal 27 febbraio è stata introdotta da Sienambiente la raccolta dei rifiuti organici. Ai sacchetti gialli ed a quelli verdi per carta e multimateriale (plastiche, vetro, alluminio, tetrapak) si è aggiunto un nuovo sacchetto, di colore viola, per questa tipologia di rifiuto.

 

La frazione organica dei rifiuti urbani (avanzi di cibo, scarti vegetali, piccole potature) costituisce circa il 30 per cento della produzione totale. Un dato che dà la dimensione dei margini di miglioramento ancora possibili.

 

I primi risultati sono incoraggianti anche se ancora non tutti gli utenti si sono adeguati al nuovo calendario di raccolta. Per aiutare a capire chi sbaglia nel portare fuori casa i propri rifiuti, il personale addetto alla raccolta segna con un bollino rosso i sacchi che sono stati portati in strada nei giorni o negli orari sbagliati.

 

“Se trovate sotto casa sacchi che non sono stati raccolti e con un bollino rosso – dice l’assessore all’Ambiente Alessandro Cannamela – significa che qualcuno nel vostro palazzo non rispetta gli orari o il calendario”.

 

“I sacchi marchiati con il bollino rosso sono poche decine al giorno – continua l’assessore – ma c’è il rischio che rimangano in strada un giorno o due, fino al prossimo passaggio di Sienambiente. Sarebbe opportuno che gli utenti riprendessero il proprio sacco per metterlo nuovamente fuori nel giusto orario”.

 

Gli orari della raccolta vanno sempre dalle 6,30 alle 9 della mattina. Il lunedì vengono ritirati l’organico (sacchetto viola), il multimateriale (sacchetto verde) e la carta (sacchetto giallo). Il martedì e il mercoledì solo l’indifferenziato (sacchetto nero), il giovedì e il sabato solo l’organico e il venerdì indifferenziato, multimateriale e carta.

 

I residenti della zona sono stati informati da Sienambiente attraverso un’azione porta a porta che ha raggiunto tutte le abitazioni.

 

Nonostante questo, i controlli quotidiani della Polizia Comunale – soprattutto in Via Montanini e Via Camollia – hanno consentito di individuare alcuni trasgressori che sono stati multati. La sanzione pecuniaria per questo tipo di infrazione che può creare molto fastidio a tutti gli altri residenti, oltre a influire negativamente sul decoro della città, va dagli 80 ai 300 euro.