Nuovi vertici al Consorzio Agrario di Siena e Arezzo. Presentati il presidente Ligas e il direttore Bizzaro

I nuovi vertici del Consorzio Agrario di Siena e Arezzo si presentano al mondo agricolo. Il presidente Fausto Ligas e il direttore Giovanni Bizzaro, nominati negli scorsi giorni dopo il rinnovo delle cariche all’interno del Cda e l’approvazione del bilancio consuntivo 2011, questa mattina hanno sottolineato il loro impegno al fianco degli agricoltori. «La mia voglia e il mio entusiasmo – ha affermato il presidente Fausto Ligas – saranno al servizio degli agricoltori allo scopo di aumentare la redditività e fornire risposte concrete ai lavoratori alle prese con una crisi economica congiunturale e con i mercati in forte trasformazione. Sarà indispensabile anche per questo continuare nell’opera già avviata per la conferma di un Consorzio Agrario in grado di fare la storia di questo Paese. Ci sono progetti, anche di area vasta, che stanno camminando proprio in questa direzione e l’obiettivo – ha concluso Ligas – è proprio quello di proseguire questo percorso che mira a rendere l’agricoltore non un semplice produttore ma il vero protagonista di tutta la filiera». Alle parole del presidente Ligashanno fatto eco quelle del neodirettore Giovanni Bizzaro: «Mi sento impegnato in un’opera di continuità rispetto a quanto fatto fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi nella volontà di incentivare ed enfatizzare, laddove possibile e con tutte le risorse a disposizione, tutto quello che è stato sapientemente e intelligentemente seminato fino ad ora. Per me ricoprire questo incarico è un onore e mi sento carico di responsabilità nell’affrontare questo impegno in terra di Siena in un momento critico caratterizzato da preoccupazioni in ambito economico. Qui ho trovato fin da subito un contesto straordinario di interpretazione classica di quello che è e deve essere un Consorzio Agrario oltre ad un’organizzazione specializzata e diversificante in attività che tendono a valorizzare proprio l’importanza economica e il protagonismo del mondo agricolo. Il primo comandamento – ha concluso Bizzaro – sarà rendere ancor più proficuo e valorizzare ulteriormente il lavoro degli agricoltori per tenerli sul territorio a vantaggio di tutti».

 

Fausto Ligas: 54 anni, nato in provincia di Nuoro., Senese di adozione. Ligas ha conseguito il diploma di geometra a Siena. Titolare di un’azienda agraria nella zona di Murlo dove svolge l’attività di allevatore e produttore di latte ovino. Oltre che presidente del Consorzio Agrario di Siena, è presidente della Federazione provinciale Coldiretti Siena, componente del Consiglio della Camera di Commercio di Siena e del Consiglio della Fondazione Qualivita

 

Giovanni Bizzaro: 56 anni originario di Pozzonovo (PD) si è laureato in agraria all’università di Padova, e proviene dal Consorzio Agrario del Nord Ovest (Asti, Cuneo e regione Liguria) del quale è direttore dal 2010. E’ stato direttore del Consorzio Agrario di Torino e di quello di Vercelli e Biella. Ha iniziato la sua carriera al Consorzio Agrario di Padova dove ha diretto per dieci anni il settore macchine agricole. Nel 2011 a seguito della fusione dei consorzi agrari di Padova e Venezia assunse la funzione di dirigente commerciale coordinando i vari settori economici della vendita dei concimi, delle sementi e degli antiparassitari.