Nuovi corsi di Teatro per bambini e adulti al Verdi di Poggibonsi Per la stagione 2011/2012

Francesca Lettieri - foto Fabio Staderini

Lo spazio di Via del Commercio 15, oltre a proporre le consuete rassegne di spettacoli, è da molti anni anche la sede di corsi di teatro, danza, lingua straniera e attività laboratoriali promosse dall’associazione culturale Timbre o da altre associazioni che di volta in volta organizzano iniziative.

 

Ecco le novità di quest’anno per i bambini. “Laboratori teatrali e giochi in lingua inglese” diretti da Saint Roc & Co. Association. Corsi di Circo Teatro (I°-II°-III° livello), condotti da Viola Giamagli in collaborazione con Fiorenza Tosi. “Bandainhos”, laboratorio di ritmi e percussioni afro-brasiliani per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni diretto da Dario Firuzabadì.

 

Ecco, invece, quelle per gli adulti. “La coscienza del corpo”, laboratorio di danza contemporanea, improvvisazione e composizione coreografica per adulti aperto a tutti i livelli diretto da Francesca Lettieri. “I colori di Pinocchio” – corso d’illustrazione per adulti condotto da Giulia Del Mastio. “Laboratorio di tango nel teatro” condotto da  Marina Chiarelotto. Laboratori gratuiti di crescita personale per promuovere un maggior benessere della persona e della comunità. A cura del Centro Pari Opportunità Val d’Elsa.

 

Informazioni 0577/981298 – email: info@timbreteatroverdi.it – www.timbreteatroverdi.it

 

 

 

In dettaglio per i più piccoli

 

Laboratori teatrali e giochi in lingua inglese” diretti da Saint Roc & Co. Association.

Gli incontri si rivolgono ai bambini dai 6 agli 11 anni e si svolgono settimanalmente, ogni martedì pomeriggio. Gli incontri hanno un carattere ludico e sono pensati per essere piacevoli e divertenti. La lingua straniera liberata dagli schemi didattici diventa lo strumento allegro e accessibile per esaltare la creatività di ciascuno. A conclusione dei corsi, i bambini allestiranno e rappresenteranno la fiaba che sarà il filo conduttore dell’intero percorso. I corsi vengono tenuti da insegnati madrelingua/bilingue certificati per l’insegnamento della lingua inglese dalla Cambridge University. Per informazioni: 0577/793166-339/4444809.

 

Corsi di Circo Teatro (I°-II°-III° livello), condotti da Viola Giamagli in collaborazione con Fiorenza Tosi. Il circo teatro Oblì Shalà propone una ricerca sugli elementi base di acobatica, giocoleria e clownerie e si avvale del metodo della Globalità dei Linguaggi, disciplina della comunicazione e dell’espressione. Da più di 10 anni I laboratori accompagnano i ragazzi a inventare personaggi e scene, attraverso l’improvvisazione teatrale, rispettando modi e tempi personali, per realizzare lo spettacolo in teatro. Viola Rosa Giamagli : musicista, attrice, docente in Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi, lavora da anni nel campo educativo, artistico e terapeutico con adulti e bambini. Regista del circo Oblì Shalà. Informazioni: 333 6752130.

 

Bandainhos”, laboratorio di ritmi e percussioni afro-brasiliani per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni diretto da Dario Firuzabadì. 

Sviluppare il senso del ritmo e la capacità di fare musica d’insieme, attraverso giochi ed esercizi basati sul ritmo e la coordinazione, è lo scopo del laboratorio musicale “Bandainhos”. I ragazzi potranno suonare gli strumenti messi a disposizione da Bandao, imparare le tecniche di base e i ritmi più trascinanti della musica brasiliana.Alla fine del corso i Bandainhos si esibiranno in uno spettacolo al Teatro Verdi di Poggibonsi. Informazioni 338/9752509 – 0577 981298.

 

In dettaglio per i più grandi.

 

La coscienza del corpo”, laboratorio di danza contemporanea, improvvisazione e composizione coreografica per adulti aperto a tutti i livelli diretto da Francesca Lettieri.

Giunto ormai al suo undicesimo anno di vita il laboratorio si concentra sul significato contemporaneo del gesto proponendo sia strumenti di analisi del gesto e di meccanica del movimento che occasioni di sperimentazione. L’intento del laboratorio è quello di fornire all’interprete strumenti sempre più raffinati di conoscenza del proprio meccanismo fisico e del movimento affinché l’improvvisazione e la composizione coreografica diventino un momento di espressione creativa nel movimento, libera da cliché e da atteggiamenti abitudinari. Informazioni 3333211254. 

“I colori di Pinocchio” – corso d’illustrazione per adulti condotto da Giulia Del Mastio.

Corso base per chi è incuriosito dal mondo dell’illustrazione e vuole avvicinarsi in punta di piedi alla pittura. Informazioni 3281173777.

 

“Laboratorio di tango nel teatro” condotto da  Marina Chiarelotto.

Esiste una strada per arrivare al Tango Argentino oltre a quelle che comunemente conosciamo (il ballo di sala o il tango acrobatico e coreografico intriso di sensualità). Esiste una possibilità di conoscerlo aperta a tutti, anche a chi si affaccia per la prima volta a questa esperienza. “Tangoteatro”parte dalla investigazione sulla propria qualità di movimento, uso della voce, uso della parola scritta, individualmente e in gruppo. Passa attraverso cenni di storia del Tango Argentino, lo studio dei testi delle sue canzoni, l’acquisizione delle basi tecniche per fare i primi passi. Viene dato molto spazio all’improvvisazione utilizzando musiche che hanno caratterizzato le epoche e le emozioni del Tango Argentino. Da tutto ciò trae origine il personaggio teatrale che ciascuno racchiude come un segreto. I personaggi si incontrano e nasce spontaneo quel modo “tanguero” di muoversi insieme, creando una storia. Il Teatro incontra il Tango Argentino, forma di espressione nata più di un secolo fa, ancora sorprendentemente viva ed attuale. Il Laboratorio prevede uno spettacolo finale. Si terranno stage nel corso dell’anno. Informazioni 3889258042.

 

Laboratori gratuiti di crescita personale per promuovere un maggior benessere della persona e della comunità. A cura del Centro Pari Opportunità Val d’Elsa.

I laboratori hanno l’obbiettivo di offrire uno spazio e un tempo  di  “Ri-gener-azione” a genitori,  operatori e operatrici  sociali e sanitari, educatrici e educatori , volontari e volontarie e chiunque nel proprio quotidiano è impegnato nella cura dello spazio della casa, del  territorio, delle persone che vi abitano e delle relazioni fra le persone. Per informazioni 0577924096.