Nuova mostra alle Terme Antica Querciolaia

antica querciolaia
antica querciolaia

terme Antica Querciolaia

Si riapre la stagione delle grandi mostre alle Terme Antica Querciolaia, a Rapolano. Venerdì 6 settembre, alle ore 18, infatti, il critico d’arte Gilberto Madioni, il presidente Silvana Micheli e il direttore generale, Alessandro Fabbrini, inaugureranno la mostra “Percorsi di vita” di Giuseppe Rossi. 

“Gli olivi di Cosa, città etrusca nei pressi della celebre Tagliata – commenta Gilberto Madioni – mi riportano alla memoria le ricerche in arte del pittore viterbese Giuseppe Rossi. Olivi che rappresentano, nel loro contorcesi, con il passar degli anni, la vita di quel popolo, che si muoveva loro attorno, mettendo dimora in molti siti della nostra Toscana e non solo, spingendosi dalle colline interne verso il mare. Popolo nomade quello etrusco, che affrontando la vita quotidiana, sopportava dolori, malattie, gioie, avversità improvvise, morte. È l’iter umano a qualsiasi Era appartenga. Ebbene gli olivi di Rossi e anche i tronchi di castagni centenari rappresentano tutto questo ed è strano che l’artista ricerchi in quel suo mondo cosi bello ed originale la vita e la storia di quei popoli a noi molto lontani, leggendo o interpretando come un oracolo vivente, di questi alberi, che potrebbero narrare come tante incisioni magnetiche tutto ciò che scorre attorno a essi: la vita e la storia di quei popoli che dall’olivo e dai castagni traevano linfa vitale”.
“L’olio e la castagna – continua il critico – sono stati i primi elementi per la sopravvivenza dell’uomo e le loro piante adorate dai popoli come oracoli o esseri soprannaturali. Forse per questo sono stati creati a testimonianza di una vita, come esseri viventi nati e cresciuti per seguire da vicino la storia dell’umanità. Creature magiche gli olivi e i castagni, piante per la sopravvivenza dell’uomo ma pure con poteri medicamentosi, grazie agli estratti che si ricavavano dai loro frutti. Non è facile per noi parlare della pittura di Rossi, così originale e personale Una ricerca la sua, trasformata in filosofia di vita. Il mistero dei tronchi del pittore viterbese ci porta a riflettere sul mistero della natura e della vita stessa”.

Info. Le Terme Aq sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19; il sabato dalle ore 9 all’1 di notte e la domenica dalle ore 9 alle ore 20. Fino al 10 settembre, inoltre, ogni martedì sera è in programma “Bagni di Note” con apertura fino all’1 di notte. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577-724091 oppure visitare la pagina Facebook “Terme Antica Querciolaia” o il sito internet www.termeaq.it.