Nuova allerta meteo in Toscana

maltempo

Nuova allerta meteo in Toscana. Dalla Sala operativa della Protezione civile regionale si dirama un avviso di criticità dalle ore 8.00 di domattina, martedì 4 dicembre, fino alle ore 23.00 della stessa giornata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani.

In particolare vengono segnalate mareggiate con criticità elevata sulla costa livornese e sull’Arcipelago specialmente a nord dell’Elba e mare agitato lungo la costa della Versilia.

Previste anche piogge già a partire dalle prime ore della mattinata nelle zone centro settentrionali della regione in estensione a quelle meridionali dal pomeriggio. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità. Si prevedono ovunque cumulati poco abbondanti (anche se localmente abbondanti nella Val di Sieve, Valdarno, Val di Bisenzio, Val d’Elsa, Valdera e Casentino).

Meno intensa la pioggia prevista in Val di Cornia, in Versilia e nel grossetano. Situazione critica anche per i venti. Si prevede vento di burrasca di Libeccio con raffiche forti sulla costa centro settentrionale. Poi, dal pomeriggio, vento ancora forte fino a burrasca, che ruoterà sulla costa toscana centro meridionale.

La Sala operativa avverte che la localizzazione e l’efffettiva quantità delle precipitazioni, in particolare di quelle più intense, risulta “di difficile previsione”.

Ulteriori dettagli e norme di comportamento sono segnalate sul sito della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/regione/opencms/RT/sito-RT/MenuUtility/allertameteo/index.html