Nominato il nuovo cda di Siena Parcheggi

Siena Parcheggi

Si è tenuta lunedì 30 settembre l’assemblea dei soci di Siena Parcheggi Spa. I temi all’ordine del giorno erano la nomina dei componenti del nuovo cda e dei componenti del collegio sindacale.

La nuova normativa entrata in vigore recentemente per le società partecipate completamente da enti pubblici, ha determinato un cambiamento nella composizione del cda che passa da tre a cinque membri, di cui tre devono essere dipendenti dei soci pubblici e quindi del Comune di Siena, percependo gettoni di presenza che dovranno essere interamente versati nelle casse dell’amministrazione comunale.

 

Nel ruolo di presidente è stato riconfermato Roberto Paolini, vicepresidente è invece Alessandro Francesconi che prende il posto di Lucia Filippeschi, giunta al termine del secondo mandato.

 

I tre nuovi consiglieri dipendenti del Comune sono il Capo del Gabinetto del Sindaco, Paola D’Orsi, il funzionario del servizio Polizia Amministrativa Federica Fanetti e Ilaria Vignoletti funzionario dell’Ufficio partecipazioni del Comune di Siena.

 

Confermato anche il presidente del collegio sindacale Stefano Bartalini, che sarà affiancato da Davide Rossi, direttore di Fises (la Finanziaria Senese di Sviluppo) e Giovanna Avogadro.

 

I nuovi organi resteranno in carica per il prossimo triennio.

 

“Esprimo un giudizio positivo sulla gestione di Siena Parcheggi – ha detto il sindaco di Siena durante l’assemblea – anzi il ruolo strategico che può rivestire all’interno dell’offerta dei servizi verso i cittadini e verso i turisti deve essere rafforzato lavorando in stretta sinergia con il Comune. Al momento gli incassi dei parcheggi registrano quasi un 4% in più rispetto all’anno precedente”.

 

“I parcheggi sono un punto di attracco privilegiato alla città e possono rappresentare un’opportunità in più per fornire informazioni e servizi – ha continuato Valentini – sia per agevolare chi si muove nella nostra città ogni giorno, sia per orientare chi la vive saltuariamente o la sceglie per le proprie vacanze”.

 

“Nuovi servizi che potranno migliorare ancora la produttività della società – ha concluso il sindaco – consentendo al socio pubblico, cioè il Comune di Siena, di trarre ancora più utilità ed anche reddito dalle attività di Siena Parcheggi per sostenere l’ente nell’azione di risanamento del bilancio comunale che abbiamo intrapreso. Un obiettivo ambizioso ma necessario per non arrivare alla necessità di dover cedere quote di partecipazione della società. E’ un’opzione che al momento abbiamo escluso ma abbiamo davanti un compito gravoso dove il reperimento di nuove risorse è una strada obbligata per evitare che le problematiche emerse sui bilanci passati del Comune di Siena si riversino sui cittadini sotto forma di minori servizi. Del resto pochi mesi fa abbiamo deciso di ricorrere ai dividendi 2012 di Siena Parcheggi proprio per finanziare la prosecuzione di tre asili nido convenzionati che altrimenti rischiavano di non poter riaprire ”.

 

Durante l’assemblea dei soci il riconfermato presidente Roberto Paolini ha voluto rivolgere un ringraziamento ai consiglieri e sindaci revisori uscenti Lucia Filippeschi, Alessandro Orlandini, Siro Franchetti e Vittorio Marroni.

 

“Ringrazio chi ha collaborato in maniera eccellente – ha detto Paolini – il cda e il collegio sono stati coesi e hanno lavorato ottimamente. La mia riconferma è anche il riconoscimento del buon lavoro svolto da tutto il consiglio di amministrazione e dal collegio dei sindaci revisori. Insieme abbiamo fatto molto sul contenimento di costi e sulla qualità dei servizi. Adesso, in prospettiva futura, al nuovo consiglio spetterà il compito di agire con altrettanto impegno per realizzare i nuovi obiettivi indicati dal sindaco”.