Neve in attenuazione: uno sguardo su Siena e provincia e il resto della Toscana

Continua a nevicare sulla dorsale appenninica ed in particolare nell’Alto Mugello, in Casentino e nelle zone orientali della Valtiberina e della Valdichiana. Le precipitazioni si stanno attenuando ma le temperature sono sotto lo zero ed è alto il rischio ghiaccio. Localmente sono stati registrati cumuli di neve fino ad un metro di altezza, ma non risultano segnalazioni di criticità, anche nelle località più isolate.

Nel senese, in particolare in località Monticiano e Iesa, stanno continuando ad operare per dare supporto alla popolazione squadre di volontari, il 186° reggimento paracadutisti e due elicotteri incaricati di supervisionare la situazione dall’alto.

Viabilità: Le situazioni più critiche si stanno progressivamente risolvendo. La strada di grande comunicazioe E45 è passata dallo stato di ‘codice nero’ a quello di ‘codice rosso’, cioè è stata riaperta al transito, ma solo con catene o pneumatici da neve.

La dotazione invernale per le auto è necessaria anche su molte altre strade di montagna ed in particolare su tutta la dorsale appenninica e sul Monte Amiata.

Restano ancora chiuse a causa del ghiaccio solo la SR 258 a Sansepolcro (Ar) dal km 9 al km 17 e la SP65 dell’Ecce homo (Montaione-Gambassi) dal km 0 al convento di San Vivaldo. Chiuso anche il versante emiliano del Passo dei Mandrioli (SR 71), mentre il versante aretino è percorribile, pur con dotazione invernale. Infine è transitabile con le auto, ma resta chiusa al traffico dei mezzi pesanti la SP39 di Panna da Santa Lucia a Galliano (Comune di Barberino di Mugello).

Riaperta nel comune di Castelnuovo Val di Cecina (Pi) la strada in località Pian del Serri che consente l’accesso ad un allevamento rimasto isolato per tre giorni. Nella parte meridionale della provincia di Pisa continuano ad esserci strade con lastre di ghiaccio, per cui sono ancora in azione mezzi spargisale.

Anche nel grossetano tutte le strade provinciali sono tornate percorribili. Resta critica la situazione solo sulla viabilità comunale e vicinale delle Colline Metallifere ed in particolare del Monte Amiata, dove la neve è caduta fino a ieri sera e il ghiaccio rende difficili gli spostamenti.

Acqua ed elettricità: Resta ancora senza acqua corrente l’abitato di Radda, nel senese, dove la rete idrica è congelata e l’Acquedotto del Fiora sta provvedendo con autobotti. Tubature ghiacciate anche per una decina di famiglie nel Comune di San Marcello Pistoiese, dove è stata attivata la Croce Rossa per la distribuzione di acqua potabile mentre la concessionaria del servizio di acquedotto Gaia spa ha messo a disposizione una cisterna di acqua non potabile.

Infine in provincia di Siena continuano i disagi di circa 150 utenze, alle quali la corrente elettrica arriva a singhiozzo a causa dei lavori di manutenzione portati avanti da Enel.