Neve, black out diffusi, 70 le linee interrotte. Viabilità, aperte le strade principali

Mezzi e uomini sono al lavoro dalle prime ore di stamani su tutto il territorio della Toscana dove nella nottata si sono verificate nevicate più o meno abbondanti. Le più importanti nei comuni del Chianti, sull’Amiata, in Valdera e Val di Cecina, dove gli accumuli di neve arrivano dai 30 ai 50 centimetri.

Al momento dalla sala operativa della Protezione civile non risultano comunque problemi di particolare gravità a parte qualche rallentamento alla circolazione su molte strade secondarie di tutti i comuni soprattutto in Val di Cecina. Alcuni paesi sono isolati sul Pratomagno (versante occidentale).

I disagi più rilevanti derivano da una serie di black out diffusi in tutta la Toscana. Settanta sono le linee elettriche interrotte. Per ripristinarle sono al lavoro circa 400 uomini di Enel che contano di riportare la situazione alla normalità fra il primo pomeriggio di oggi e, nelle zone più difficilmente raggiungibili, nella serata.

In particolare, in un istituto per disabili con circa 60 ospiti nel comune di Fauglia (Pi) che si trova senza energia elettrica da stanotte, è stato portato un generatore di emergenza.

Per quanto riguarda la circolazione, sono state riaperte in mattinata la superstrada Fi-Pi-Li e l’Auotpalio. Ci sono ancora filtri della Polizia stradale sulla ER45 della Val tiberina e sul tratto della A1 Arezzo – Roma.

Si registrano criticità alla circolazione soprattutto all’imbocco dell’A1 in prossimità dei caselli di Calenzano e Barberino dove sono stati bloccati tutti i Tir ai quali non è stato permesso di immettersi sull’autostrada.

Bloccate al momento, da mezzi intraversati, la strada regionale 71 nel comune di Arezzo e la strada provinciale 13 nel comune di Castiglion Fibocchi.

Per quanto riguarda la circolazione dei treni, si registrano ritardi per i treni regionali e anche ritardi che si aggirano dai 30 ai 40 minuti per i treni AV sia sulle linee di Bologna che di Roma.

Meteo – Al momento si registrano deboli nevicate fino a bassa quota nella provincia di Arezzo. Nevicate in atto sul Grossetano (collina), su tutto l’Appennino (in particolare i versanti emiliano-romagnoli). Vento forte con intensità tra 30 e 50 km/h su gran parte della Toscana e con raffiche fino a 70 km/h alla Gorgona.

Formazione di ghiaccio in collina sulle province settentrionali.

I fenomeni nevosi sono comunque in graduale attenuazione. Dal pomeriggio le nevicate più rilevanti tenderanno ad isolarsi sull’Appennino in particolare fiorentino ed aretino. Tuttavia deboli nevicate saranno ancora possibili sul resto della regione e in particolare su Colline Metallifere ed Amiata.