Nepi conferma la sua disponibilità per la corsa alla candidatura di sindaco a Castelnuovo Berardenga

nepi_fabrizioAttorno al nome dell’attuale Vicesindaco un consenso unanime di tutte le forze del Centrosinistra castelnovino. L’Unione Comunale PD intende comunque garantire la prosecuzione dell’intero percorso che regolamenta lo svolgimento delle primarie.

 

 

L’Unione Comunale del Partito Democratico di Castelnuovo Berardenga ha avviato ormai da alcune settimane un percorso per l’individuazione delle candidature alle Primarie di Coalizione o di Partito. Percorso che ha avuto uno sviluppo su due binari paralleli: da una parte il coinvolgimento della base, con direttivi di circolo ed assemblee degli iscritti, queste ultime aperte agli elettori; dall’altra un confronto con le forze politiche che hanno composto la coalizione uscente e con le associazioni politiche del territorio, sviluppatosi attorno all’esame dell’esperienza in via di conclusione, ma anche verso una prima ipotesi di strutturazione del nuovo progetto unitario.

 

Il cammino coordinato dalla Segreteria dell’Unione Comunale ed organizzato dai circoli, sta per giugnere al termine: una prima indicazione è arrivata proprio dalle consultazioni delle forze politiche del centrosinistra: qualora ci fosse stata una condivisione delle figure proposte dal Partito Democratico relativamente alle candidature, sarebbe stata ritenuta superflua la necessità di svolgere le primarie di coalizione.

 

 

In ragione di ciò, ed in estrema coerenza con il Regolamento proposto dal Coordinamento Provinciale, il PD di Castelnuovo Berardenga ha comunque dato il via al percorso di individuazione delle candidature, insediando la Commissione per le Primarie, verificando l’eventualità che durante le iniziative sul territorio, coordinate dai circoli, emergessero più indicazioni, sostenute da altrettante disponibilità personali, e si dovesse dar vita ad una competizione interna.

 

 

Dalle consultazioni, il cui riscontro è stato esaminato e discusso nell’ultima Assemblea dell’Unione Comunale, è emersa una forte quanto convinta convergenza attorno alla eventuale candidatura di Fabrizio Nepi, attuale vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, il quale ha manifestato la propria disponibilità a concorrere alle primarie, raccogliendo attorno a se un’unitarietà di intenti che, oltre a rappresentare un evidente riconoscimento del suo percorso, rafforza e valorizza il lavoro del PD castelnovino, e raccoglie il consenso delle altre forze alleate, divenendo di fatto una candidatura espressione dell’intera coalizione di Centrosinistra locale. “Vorrei che la mia candidatura – esordisce Nepi – non fosse soltanto la candidatura del Partito Democratico o delle forze politiche che compongono la coalizione del centrosinistra, ma che rappresentasse tutta la nostra comunità, in tutte le tante frazioni che la compongono. Cercherò di mettermi a disposizione sin da oggi per costruire una campagna d’ascolto con tutti i cittadini, le associazioni di volontariato, i gruppi d’interesse, le imprese, i giovani, gli anziani affinché si possa davvero costruire un programma largamente condiviso e partecipato, un programma fatto dalle gente per la gente. La mia candidatura nasce dalla voglia di mettermi a completa disposizione della mia comunità, la comunità dove sono nato e vivo da oltre 30 anni; vorrei di diventare uno strumento della gente per risolvere i loro problemi e realizzare le loro aspirazioni e per riuscirci ho bisogno del sopporto di ogni cittadino che vive a Castelnuovo Berarderga”.

 

 

“Sempre nella stessa riunione – comunica il Segretario dell’Unione Comunale PD di Castelnuovo, Alessandro Maggi – è emersa una convinta valutazione positiva del metodo delle primarie, ritenuto uno strumento di accrescimento democratico, di partecipazione vera e di apertura alla condivisione delle principali scelte verso tutti gli iscritti e gli elettori. Pertanto, nonostante la candidatura di Fabrizio Nepi abbia riscosso un consenso praticamente unanime ed indiscutibile, è stata perentoriamente esclusa l’ipotesi, pur prevista dal Regolamento, di interrompere prematuramente il percorso previsto dal regolamento, per poter proseguire fino al naturale compimento della scadenza, prevista per il 31 gennaio, per la raccolta delle firme a sostegno di qualsiasi altra eventuale candidatura”. Successivamente, il PD di Castelnuovo Berardenga prenderà atto delle candidature emerse, per andare avanti con l’organizzazione delle primarie o, in alternativa, ufficializzare la candidatura di Fabrizio Nepi alle elezioni amministrative del 25 e 26 Maggio, qualora restasse l’unica.

 

 

Forti di una candidatura comunque davvero condivisa ad ogni livello, nata da un percorso costruito con passione e impegno sotto l’aspetto umano e politico, il Partito Democratico di Castelnuovo Berardenga indirizza il proprio impegno nella strutturazione di un percorso per la costruzione della proposta programmatica, attraverso varie piattaforme di partecipazione attiva dei cittadini: “stanno per essere attivati gruppi di lavoro settoriali – continua Maggi – che avranno il compito di organizzare incontri articolati in tavoli tematici e con categorie sociali e di portatori di interessi sul territorio. Parallelamente, partiranno anche sistemi di coinvolgimento basati sul web e sui social network, che saranno illustrati più nel dettaglio nei prossimi giorni. Nel frattempo, vi potrà capitare di incontrare per strada i manifesti che lanciano l’iniziativa, una grande lampadina con tante mani protese e la scritta <riPartiamo dalle iDee>…”.