Musica, mercatini e cultura a Casole d’Elsa

Casole d’Elsa

Continuano gli appuntamenti serali nel borgo di Casole d’Elsa.

Martedì 23 si festeggia il Martedì di Casolecon musica, intrattenimento per bambini e mercatini. Questa settimana oltre al mercatino dell’artigianato sarà possibile degustare e acquistare le eccellenze alimentari a km 0 dei produttori casolesi e di tutti quelli che hanno aderito al Mercatale della Valdelsa. L’animazione della serata sarà affidata per la parte musicala al trio Eva e la Luna mentre, i più piccoli, potranno assistere ad un divertentissimo spettacolo di marionette.

Per l’occasione apertura speciale serale del Museo civico archeologico e della collegiata dalle 21:00 alle 23:00 dove è allestita anche la mostra L’arte di Augusto Bastianini (Monteguidi, 1875 – Firenze, 1938) tra ritratti, pittura dei campi e liriche “impressioni” che presenta, per la prima volta, circa un’ottantina di opere tra quadri, disegni e libri illustrati realizzate dal pittore nato a Monteguidi nel 1875 che studiò all’Accademia di Firenze dove poi divenne professore della cattedra di figura. In mostra sono presenti anche alcune opere di alcuni amici artisti del Bastianini quali Niccolò Cannicci, Francesco e Luigi Gioli e Plinio Nomellini.

Venerdì 26, serata dedicata ai registi emergenti con la proiezione alle 21:15, in piazza della Libertà, del lungometraggio “Il gatto in cantina” di Paolo Lazzerini.

Sabato 27, in occasione de Le Notti dell’Archeologia vi proponiamo di passeggiare insieme tra I Sentieri dell’Archeologia. Il percorso, n. 1 della “Carta dei Sentieri” di Casole d’Elsa, ci condurrà verso i resti medievali della struttura nota quale Castellaccio. L’evento è di grande interesse perché una guida di eccezione, la dott.ssa Alessandra Fortini che ha studiato approfonditamente il sito, vi accompagnerà durante questo straordinario trekking culturale. L’appuntamento è alle 8:00 di mattina in Loc. Pievescola; partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro venerdì: [email protected]; 0577 948705.

Vi anticipiamo anche martedì 30 ci sarà la prima edizione del Casole guitar festival che vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i più importanti chitarristi italiani: Finaz della Bandabardò; Riccardo Onori che suona con Jovanotti; Giuseppe Scarpato che affianca normalmente Edoardo Bennato; Maurizio Solieri che lavora al fianco di Vasco Rossi. Accompagneranno i solisti la band formata da Cristian Bagnoli al basso, Mimmo Camporeale alle tastiere e Beppe Leoncini alla batteria. La voce è affidata a Lorenzo Campani, una dei migliori interpreti del talent show The Voice!

Il concerto, gratuito, inizierà alle 22:00 in piazza della Libertà ma i fan avranno l’occasione di cenare con i protagonisti del festival. Info e prenotazioni presso il Museo/Ufficio Turistico: 0577 948705.