Musica, film, arte e danza per l’otto marzo di Poggibonsi

8marzoTanti gli eventi che il comune di Poggibonsi patrocina per celebrare la Festa della Donna che ricorre domani, sabato 8 marzo: dalle proiezioni alle mostre d’arte, musica e balletto per una giornata all’insegna del femminile.

 

Alle 16 nella sala Minore del teatro Politeama il Centro Pari Opportunità della Valdelsa organizza “La donna e l’impegno nel sociale”, con la proiezione (ad ingresso gratuito) del film “The Lady” di Luc Besson. Il film racconta la vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi leader dell’opposizione birmana. Al termine della proiezione sarà offerto da parte delle associazioni un aperitivo nella Sala Set. Questa iniziativa è promossa da SPI/CGIL Poggibonsi e CGIL Valdelsa, sezione soci Coop di Poggibonsi, Centro Sociale Insieme, Auser – Solidarietà Sociale, Centro Pari Opportunità Valdelsa e Fondazione Elsa.

 

La libreria Il Mondo dei Libri ha in programma alle 18 “Donne che cantano coi lupi”, un incontro con la cantante Anna Granata che, accompagnata dal chitarrista inglese Nigel Finney, si esibirà un repertorio di canzoni di sua composizione e di altre autrici internazionali. Al termine dell’esibizione è previsto un brindisi per festeggiare le donne nella giornata a loro dedicata.

 

Sempre alle 18 presso la Sala Quadri del palazzo comunale sarà invece inaugurata la mostra “Www Wonderful Woman’s Word” dedicata alle pittrici della Valdelsa. Una esposizione tutta la femminile organizzata dall’associazione Arti Visive assieme all’associazione Artisti del Presente, il Centro Insieme ed Il Cenacolo di San Gimignano. La mostra resterà aperta fino al 16 marzo con orario giornaliero dalle 17 alle 19,30.

 

Il centro commerciale Via Maestra ricorda invece la Festa della Donna all’interno del programma di Sbaraccando, in programma da oggi, venerdì 7, a domenica 9 marzo. Domani infatti dalle 16 alle 20 è in programma un’esposizione di pittura e scultura in collaborazione con le associazioni Artisti del presente, gruppo degli Estrosi e Arti Visivi; alle 17 esibizione della Academy Ballet Company con “In silenzio”.

 

La giornata si aprirà con il consiglio comunale aperto e congiunto tra i cinque comuni della Valdelsa e dedicato al tema delle Pari Opportunità e dal titolo “Donne e uomini alleati nel promuovere sviluppo e coesione sociale”, che si terrà alle 10 nella Sala Conferenze dell’Accabì – Hospitalburresi.