Musica, balli, animazione e politica a San Quirico

Otto giorni di festa, due dibattiti, musica, ballo liscio, animazione per bambini. Sono alcuni dei numeri della festa democratica di San Quirico d´Orcia 2011, tradizionale appuntamento dell´estate sanquirichese, che aprirà i battenti domenica 24 luglio al Parco Carlo Sorbellini, con appuntamenti ogni sera fino a domenica 31 luglio. Non mancheranno serate a tema, menù con specialità culinarie da degustare presso la pizzeria e il ristorante, ogni sera aperti dalle ore 20. Presente anche la tradizionale gara di briscola con una finale per i primi otto vincitori nel corso della settimana. La festa sarà anche l´occasione per discutere con ospiti di rilievo temi importanti di amministrazione comunale e di infrastrutture e politiche locali.

I dibattiti. Due dibattiti per discutere di politica e amministrazione. Il primo è in programma per martedì 26 luglio, alle ore 21, e vede la partecipazione del sindaco di San Quirico, Roberto Rappuoli, e della giunta comunale, che affronteranno tematiche attuali dell´amministrazione comunale, rispondendo alle domande dei cittadini presenti. Si parlerà invece di infrastrutture e politiche locali nel secondo incontro politico, previsto per giovedì 28 luglio, alle ore 21, al quale parteciperanno l´assessore regionale, Luca Ceccobao; l´assessore provinciale, Marco Macchietti; il presidente della Comunità Montana Amiata Val d´Orcia, Giuliano Simonetti; e i sindaci delle città della Val d´Orcia.

“La festa democratica – commenta il segretario dell´Unione comunale di San Quirico, David Ferretti – è ormai un appuntamento tradizionale dell´estate sanquirichese, un momento per ritrovarsi, stare insieme gustando ottime cene, ascoltando buona musica, ma anche per riflettere sulle tematiche attuali sia amministrative che politiche in senso più ampio. Il tema delle infrastrutture, ad esempio, tocca da vicino la nostra comunità, ma non è il solo. Ecco perché vorremmo parlare di ciò che ci riguarda con i cittadini che interverranno negli incontri, per trovare con loro un dialogo e capire quali sono i nostri punti di forza e quali quelli di debolezza. È non c´è clima migliore per farlo se non all´interno di una festa”.

Il programma. Tanti appuntamenti per tutte le età nel corso della Festa del Pd di San Quirico d´Orcia. Il ballo liscio sarà protagonista nella serata di apertura, domenica 24 luglio con l´orchestra Giorgio Franceschi, mercoledì 27 luglio con la musica dell´orchestra Mare Blu e venerdì 29 luglio con la famosa orchestra di Simona Quaranta. Animazione per i bambini lunedì 25 luglio, con una cena a loro dedicata, giochi, divertimento e un´area gonfiabili gestita dall´associazione “Fataturchina”, in collaborazione con altri volontari. L´iniziativa si ripeterà nel pomeriggio di martedì 26 e mercoledì 27 luglio. Giovedì 28 luglio la cena sarà invece dedicata ai 150 anni dell´Unità d´Italia, con un menù fisso pensato per l´occasione, e durante la quale saranno esposti i lavori dei bambini eseguiti nei giorni precedenti. Il pranzo di sabato 30 luglio, a partire dalle ore 12.30 è dedicato invece alla terza età, mentre la sera, dalle ore 21, giovani e adulti si scateneranno con le canzoni di Vasco Rossi cantate dalla cover band ufficiale del rocker italiano, la Rocketti Band, capitanata dal tastierista di Vasco, Alberto Rocchetti. La festa si chiuderà domenica 31 luglio con balli e musica latino americana eseguita dal vivo dal gruppo cubano di Jennifer Sanchez. Nel corso della festa sarà organizzato il classico torneo di green volley e ogni sera sarà presente uno spazio gonfiabili dedicato ai bambini. Il programma completo della festa è disponibile sul sito www.sienapartitodemocratico.it.