Oltre 2000 visitatori per la Festa dei Musei Scientifici

Festa dei musei scientifici

Ancora un grande successo per la Festa dei Musei Scientifici, l’iniziativa – giunta alla sua quarta edizione – organizzata da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con Università degli Studi di Siena – Sistema Museale Universitario Senese. Sono stati oltre duemila i visitatori, per lo più ragazzi e famiglie, che ieri, domenica 2 giugno, dalle 11 alle 19 hanno affollato l’Orto Botanico dell’Università di Siena, partecipando ai numerosi laboratori gratuiti e scoprendo così le attività dei musei scientifici, naturalistici e tecnologici del territorio. La Festa è stata inaugurata alla presenza delle massime autorità locali, tra cui il Prefetto di Siena Renato Saccone, il Presidente della Provincia Simone Bezzini, il Rettore dell’Università degli Studi di Siena Angelo Riccaboni e il Presidente della Fondazione Musei Senesi Gianni Resti. Quest’anno l’appuntamento cadeva in concomitanza con i festeggiamenti per la Festa della Repubblica e la chiusura dell’edizione 2013 di Amico Museo, pertanto ha visto la collaborazione della Prefettura di Siena, la partecipazione della Provincia di Siena, del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato e la presenza di un punto informativo sulla candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

“Il grande successo di partecipazione ottenuto dalla Festa dei Musei Scientifici – dice il Rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni – testimonia che iniziative di questo tipo sono fondamentali per avvicinare la città e il grande pubblico al patrimonio scientifico e culturale del territorio. Si tratta di opportunità importanti per far conoscere i laboratori, le strutture e le attività scientifiche della nostra università e dei musei della provincia e per ricordare che queste risorse sono a disposizione durante tutto l’anno”.

“Questa iniziativa – commenta il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – si conferma un appuntamento interessante di divulgazione scientifica, capace di attrarre i giovani e coinvolgere le famiglie. Una bella giornata in termini di interesse e partecipazione che consolida l’iniziativa promossa dalla Fondazione Musei Senesi per raccontare la cultura scientifica attraverso approcci nuovi e originali, a cui quest’anno ci siamo uniti con piacere per valorizzare l’impegno e le attività della Provincia a tutela della biodiversità, della fauna e del nostro prezioso patrimonio di riserve naturali”.

“È per noi fonte di orgoglio veder crescere di anno in anno la partecipazione alla Festa dei Musei Scientifici – afferma il presidente della Fondazione Musei Senesi Gianni Resti – Anche questa quarta edizione ha riscosso un consistente successo di pubblico e ha visto partecipare moltissimi bambini: un risultato concreto che conferma come sia alto l’interesse per la cultura e quanto sia necessario, ora più che mai, rafforzare le sinergie in atto tra tutti i soggetti del nostro territorio, perché la crisi sarà superata solo abbattendo anche gli ultimi steccati che ancora condizionano un’autentica prospettiva di rilancio unitario del nostro patrimonio culturale collettivo”.