Mugnai e Marignani (Pdl): ‘Gravi le affermazioni di Ceccuzzi sul policlinico, attendiamo spiegazioni’

consiglio comunale

“Estremamente pesanti le dichiarazioni dell’ex-sindaco di Siena Ceccuzzi in merito all’ospedale Le Scotte e alla sua gestione”. Questo il commento dei Consiglieri regionali del PdL Stefano Mugnai, vicepresidente della commissione Sanità, e Claudio Marignani, che annunciano un’interrogazione urgente nel Parlamento toscano per “avere quanto prima delucidazioni”.

 

Di seguito, si riporta testualmente la parte della dichiarazione di Franco Ceccuzzi relativa al Policlinico senese:

 

“(…) La volontà di rafforzare il Comune e la sua centralità è stata contrastata con forza, fin dai primi mesi del mandato, quando la nostra azione si è incentrata sul rilancio e la riconsegna ai senesi del Policlinico le Scotte. Prima con l’opposizione all’apertura all’interno dell’Ospedale del nostro sportello comunale, al servizio del cittadini per raccoglierne le istanze e per ridurne le inefficienze. Poi con il tentativo di rinnovare il Policlinico, facendolo tornare ad essere ospedale di tutti e non più luogo, sotto scacco di poteri forti. Da mesi abbiamo segnalato anche alla Regione Toscana questa grave situazione, lavorando duramente affinché l’Ospedale, tornasse ad essere un’eccellenza per la città e non una realtà immobile e in balia di sé stessa, all’interno di un’area vasta, dove Arezzo e Grosseto hanno accresciuto le loro specialistiche, mentre Siena è rimasta al palo. Questo lavoro di rilancio non può e non deve fermarsi. Sono convinto che, anche in futuro, uno degli aspetti sui quali la città dovrà chiedere con decisione più garanzie è che le Scotte torni ad essere un ospedale pubblico, recuperandolo a quella privatizzazione di fatto a cui è stato sottoposto consegnandolo ai gruppi di potere che lo gestiscono. Per la prima volta dopo moltissimi anni la conferenza provinciale dei sindaci ha elaborato un documento che segnala con puntualità tutte le storture e le inefficienze del Policlinico. Ogni minuto perduto senza intervenire sarà un danno alla comunità senese di cui anche la Regione dovrà rispondere.(…)”.

“Il PdL non ha mai fatto sconti a nessuno rispetto alla gestione del sistema sanitario regionale, ma le affermazioni rese da Ceccuzzi sulla sanità senese paiono andare ben oltre una normale critica politica – dichiarano Mugnai e Marignani – Perciò è opportuno e necessario un chiarimento urgente da parte del Presidente della Giunta Enrico Rossi e dell’Assessore alla sanità Daniela Scaramuccia, tanto più che si sta parlando di una delle tre aziende ospedaliere della Toscana e quindi di una struttura che vede il coinvolgimento anche dell’Università. Un Policlinico che, con le sue luci ed ombre, dovrebbe rappresentare un pilastro del sistema sanitario senese, dell’area vasta sud-est, e di tutta la Toscana”.