Mps tra ministro Saccomani e Profumo che parla di una “banca senese e indipendente”

Alessandro Profumo - presidente di Banca Mps

Alessandro Profumo – presidente di Banca Mps

Il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni segue da vicino gli sviluppi al Monte dei Paschi di Siena. “Monitoriamo con attenzione il dossier”, ha detto a Reuters una fonte del Tesoro. Saccomanni non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, dicendo che Mps “non è materia da discutere in pubblico”.
Profumo Il presidente della Banca Mps Alessandro Profumo ha parlato ancora del futuro dell’ente durante il premio Frajese: “Stiamo attraversando certamente un momento difficile, ma anche pieno di energia positiva. Il Monte, se riusciamo a fare ciò che progettiamo di fare, resterà una grandissima impresa in questa città. Noi proviamo a fare un Mps grande, senese e indipendente, ma dipende da cosa avverrà nel prossimo futuro. La banca vede la luce in fondo al tunnel”.
Valentini “Non sono questi i valori reali rappresentativi della valutazione effettiva del patrimonio della Banca Mps”. Lo ha detto il sindaco di Siena, Bruno Valentini, parlando delle speculazioni al ribasso e puntando “l’attenzione sulle pressioni esercitate sul titolo azionario quotato in Borsa. L’autorità di vigilanza non riesce a impedire il dispiegarsi di fortissime speculazioni che evidenziano la fragilità del funzionamento del mercato borsistico italiano, con il rischio di far uscire dal nostro Paese il controllo del Monte dei Paschi”. Poi ha aggiunto: “Abbiamo informato gli enti nominanti nella Fondazione Mps sull’orientamento assunto da questo consiglio comunale”.
La Mansi e i capigruppo Si svolgerà nei prossimi giorni, probabilmente venerdì 13 dicembre, un nuovo incontro della presidente della Fondazione Mps Antonella Mansi con i capigruppo del consiglio comunale di Siena.