Mps. Fiba Cisl: “Si guardi alla sostenibilità occupazionale”

banca Mps

banca Mps

“Per la vicenda Monte dei Paschi di Siena abbiamo chiesto al ministro Saccomanni di guardare non solo alla sostenibilità finanziaria dell’Istituto, ma anche a quella occupazionale. Al ministero abbiamo chiesto di intervenire affinché ognuno si assuma la sua responsabilita’”. Lo dichiara Giulio Romani, segretario generale della Fiba Cisl, a Labitalia, uscendo dall’incontro che i sindacati hanno avuto con il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, proprio sull’Istituto senese.
Fiba Cisl, prosegue Romani, ha fatto presente al ministro che “Mps è un’azienda centrale per il Paese, per il territorio e per le 28.000 famiglie dei suoi lavoratori”. Lavoratori che, ha sottolineato Romani al ministro, “hanno contribuito al risanamento di un’impresa gestita male da dirigenti e politici”.
“Siamo preoccupati – continua il leader della Fiba Cisl – che questi sacrifici possano essere vanificati sull’altare di interessi locali dal ritardo dell’aumento del capitale sociale. Il rinvio della ricapitalizzazione -conclude Romani – può costare 120 milioni di euro. E tutto questo mentre – conclude – abbiamo fatto i risparmi solo sulla pelle dei lavoratori”.