Monticchiello, visite guidate al museo Tepotratos

Un viaggio nella quarantennale esperienza del Teatro Povero di Monticchiello, attraverso visite guidate ai suggestivi spazi del museo “Tepotratos, scene del teatro popolare tradizionale toscano”, accompagnati gratuitamente dalle future guide turistiche di Siena.

 

Venerdì 9 e sabato 10 settembre, “Autunno al Museo” – iniziativa nata dalla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze che tutti i weekend fino al 27 novembre propone visite guidate gratuite ai 43 musei della provincia che afferiscono alla Fondazione Musei Senesi – fa la sua prima tappa a Monticchiello per offrire ai visitatori un percorso articolato e ricco, alla scoperta non solo del museo e della sua storia, ma anche del centro storico e dei luoghi noti per ospitare le scene di vita del suo Teatro Povero.

 

I visitatori, grazie all’aiuto degli allievi dell’Istituto Dante Alighieri, potranno entrare nell’atmosfera della civiltà contadina e in un museo creato dagli stessi abitanti-attori del Teatro Povero per far rivivere la grande tradizione del teatro popolare toscano. Grazie ad un allestimento scenografico e fortemente tecnologico, il visitatore sarà immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci, frammenti di dialoghi, immagini volti a coinvolgerlo in prima persona al fine di condurlo a ritrovare i frammenti di quelle rare forme di teatro. La visita poi proseguirà con una passeggiata per le vie e i preziosi monumento del borgo.

 

Il primo appuntamento con “Autunno al Museo”, che quest’anno si svolgerà in concomitanza con le festività della tradizione legate alla cultura contadina o al folklore locale, si svolgerà in occasione della festa Arci – Associazione Ricreativa e Culturale Italiana. Il prossimo è previsto per il 24 e 25 settembre con le visite al Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra e al Museo Cassioli di Asciano in occasione di Settembre Ascianese.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org