Monteroni: incentivi per il risparmio energetico

 

Monteroni d’Arbia

Incentivare interventi a favore dell’edilizia del territorio in sintonia con l’ambiente, sfruttando le nuove forme di energie rinnovabili.

E’ con questo obiettivo che il Comune di Monteroni d’Arbia ha varato nei giorni scorsi il nuovo regolamento che fissa agevolazioni e sconti sugli oneri di urbanizzazione per cittadini ed imprese del territorio che guardano alle buone pratiche in edilizia. Si tratta di una prima parziale modifica sulla strada dell’abbattimento delle emissioni in atmosfera così come tracciato dalle linee guida del Protocollo “Siena Carbon Free 2015” della Provincia di Siena, in corso di approvazione da parte dei comuni del territorio.

Il nuovo regolamento, i cui incentivi saranno validi fino al 31 dicembre 2014, si distingue infatti per l’introduzione della nuova voce rivolta al miglioramento energetico, che prevede una serie di sconti per favorire interventi edilizi finalizzati al miglioramento e all’efficentamento ambientale. Sono tre le diverse tipologie di interventi previste ed eseguibili sia da cittadini privati che da imprese.

Nel primo caso si tratta di interventi di ristrutturazione urbanistica, con la possibilità di ottenere un sconto pari al 20% degli oneri di urbanizzazione se l’edificio acquisisce la classe energetica A e del 10% se invece sale in classe B. La seconda tipologia di lavori prende in esame gli interventi di miglioramento energetico attraverso lavori di ristrutturazione e/o recupero a favore del patrimonio esistente: in questo caso l’incentivo è pari ad un 4% di sconto sugli oneri per ogni classe energetica guadagnata dall’edificio in seguito agli interventi.

Infine, nel caso di interventi migliorativi che non determinino la modifica della classe energetica viene comunque riconosciuto un incentivo pari all’1%.

“Questa importante novità a favore del miglioramento energetico nel nostro comune – commenta il Sindaco di Monteroni d’Arbia, Jacopo Armini – va nella stessa direzione di quella recentemente introdotta in seguito all’accordo per la rateizzazione dei debiti con Equitalia e persegue quindi l’obiettivo di favorire un’uscita anticipata dalla crisi economica in atto. Nelle prossime settimane metteremo in agenda un’iniziativa pubblica rivolta ai cittadini e alle imprese monteronesi per illustrare nel dettaglio tutte le misure previste dal nuovo Regolamento”.