MONTERONI “Caro Gabriele Berni, ho deciso di appoggiarti”

Gabriele Berni (primarie Monteroni d'Arbia)

Gabriele Berni (primarie Monteroni d’Arbia)

“Caro Gabriele, rispondo all’invito che mi hai rivolto dichiarando il mio sostegno alla tua candidatura a Sindaco di Monteroni d’Arbia. Dopo il nostro incontro, pur cogliendo la grande novità, ho riflettuto a lungo e non potevo fare altrimenti: nel 1996, stanco e deluso, decisi di chiudere definitivamente con la politica per manifestare così il mio totale e radicale dissenso nei confronti di scelte e soluzioni che il mio partito impose e che poi hanno caratterizzato per circa venti anni il nostro comune”.

Così scrive in una lettera aperta Fabio Pacenti ex amministratore e sindaco del comune di Monteroni d’Arbia, una autorevole voce che sostiene apertamente la candidatura alle primarie del centrosinistra di Monteroni di Gabriele Berni.

“Dopo 18 anni di lontananza e silenzio, rispondere al tuo invito è stata per me cosa importante e impegnativa, perché ha significato ritornare sopra, seppur con una parentesi temporale, ad una decisione definitiva già assunta e senza considerare che alcuni problemi nella politica locale sono ancora irrisolti. Ma nelle vicende di una comunità vi sono passaggi che poi potranno segnare per un lungo periodo il proprio destino, come è avvenuto 20 ani fa. E a questi appuntamenti ciascuno che ha a cuore il proprio paese, la propria comunità, non può mancare e io non potevo nascondermi dietro un altezzoso rifiuto con il classico “l’avevo detto” tipico di chi ha subito un torto”.

“Ho preso atto che la tua candidatura a Sindaco si caratterizza come radicale alternativa ai due decenni trascorsi e, con la speranza che con la tua vittoria tutto possa cambiare anche nella politica locale, ho sciolto le riserve e la conclusione della mia riflessione è stata di appoggiarti”.

“Le idee guida del tuo programma sono da me condivise, soprattutto lo è il tema dell’urbanistica. Nel rinnovarti il mio sostegno convinto, mi permetto di invitarti non solo a voltare la pagina degli ultimi due decenni, ma di impegnarti a voltare altre pagine di un libro che va chiuso, e di aprirne uno nuovo in cui i protagonisti siano uomini e donne liberi che possano finalmente guardare avanti, senza i condizionamenti di un passato legato a troppi errori”.

“Ma adesso è il momento di concentrarsi sulla scadenza del 9 marzo, quando, con le primarie del centrosinistra probabilmente si deciderà il nuovo sindaco di Monteroni e con la tua vittoria si possa aprire veramente una fase nuova, di svolta. Ci sono tantissimi cittadini che hanno fatto e fanno riferimento ai valori del centrosinistra e che negli anni sono rimasti delusi da tante vicende e chiedono non parole, ma fatti, un cambiamento vero e più in generale ci sono tanti altri cittadini che in una comunità locale vanno oltre le categorie classiche della politica, e sono pronti a premiare solo i buoni amministratori. Buon lavoro Gabriele e tanti sinceri auguri”.

Fabio Pacenti