Monteriggioni – Un premio per le buone azioni energetiche

La premiazione: il presidente Simone Bezzini, il sindaco Bruno Valentini e l’assessore Gabriele Berni.

Nell’ambito del concorso “Siena Carbon Free 2015”, relativo ai temi dello sviluppo sostenibile, promosso da Provincia di Siena e Apea con la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena e il contributo della Fondazione Mps, sono stati assegnati diversi premi. Fra le varie categorie, il comune della provincia che è stato premiato dal presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, e dall’assessore all’ambiente, Gabriele Berni, è stato Monteriggioni. Il sindaco Valentini ha ritirato il riconoscimento, che riguarda la riqualificazione energetica all’Asilo di Castellina Scalo ed in particolare l’installazione di un cappotto isolante nelle pareti esterne, l’installazione di impianto fotovoltaico sul tetto e la sostituzione della caldaia lavori.

“Grazie a questa opera – spiega il sindaco Valentini – abbiamo migliorato radicalmente il clima interno alla struttura, nonché conseguito importanti risparmi nei consumi energetici, pari all’80%. L’asilo era una struttura costruita diverse decine di anni fa e quindi carente sotto il profilo dell’isolamento termico ed attraverso un’approfondita diagnosi energetica, condotta insieme ad Apea, abbiamo apportato rimedi concentrati sulle coperture laterali e superiori, piuttosto che limitarci all’installazione del fotovoltaico sul tetto”.

“A Monteriggioni – ha concluso il sindaco – siamo impegnati da tempo in azioni concrete a forte impronta ambientale, coerenti col Patti dei Sindaci che abbiamo sottoscritto in materia di politiche energetiche. Azioni che spaziano dalle case dell’acqua pubblica (5 milioni di litri erogati finora), alla progressiva riqualificazione degli edifici pubblici, alle norme urbanistiche ed edilizie, allo sviluppo della mobilità con bici elettriche, ai buoni dati della raccolta differenziata, al raddoppio delle stazioni ecologiche, ecc.”