Monteriggioni: “Tutto il possibile per potenziare l’ufficio urbanistica”

Monteriggioni

Monteriggioni

L’urbanistica è stata al centro del consiglio comunale di Monteriggioni di mercoledì 15 gennaio 2014. Il sindaco Angelo Fantucci infatti ha aperto la seduta rispondendo ad una interrogazione del capogruppo di Centrosinistra per Monteriggioni Paola Buti. Il capogruppo infatti ha interrogato il sindaco sul motivo per cui a seguito di una richiesta da parte del Pd non fosse stato ancora potenziato l’orario di apertura dell’ufficio Urbanistica del Comune.

“A seguito del trasferimento di un dipendente ad una altra amministrazione – ha spiegato il sindaco Fantucci – il nostro ufficio è al momento sottodimensionato. Ci siamo immediatamente mossi per riuscire a sostituire il dipendente con una mobilità esterna, ma due tentativi hanno poi avuto esito negativo. L’obiettivo è potenziare il servizio e quindi presto faremo un nuovo bando di mobilità, che sarà emesso dal Comune di Siena che gestisce questo servizio in convenzione con noi, ma prima vogliamo valutare la possibilità di fare un concorso per categorie protette (che non incidono sull’incremento dei costi del personale che ci impedisce altri tipi di assunzione). L’amministrazione quindi si sta muovendo per risolvere prima i problemi dell’Ufficio e soltanto dopo per ampliare eventualmente gli orari di apertura, perché gravare di nuove attività un ufficio sottodimensionato lo penalizzerebbe ulteriormente. L’ufficio è al momento aperto il martedì, mentre il giovedì ed il sabato su appuntamento con motivazioni specifiche. Comunque nessun cittadino è respinto durante la settimana anche al di fuori dei giorni specifici. Ci tengo poi a precisare che non era mia intenzione non dare risposte alle sollecitazione del Pd, ma preferivo prendere tempo per poter dare risposta affermativa dopo aver risolto i problemi che ho illustrato”.

Approvata poi dal consiglio comunale ad unanimità la convenzione con il Comune di Castellina in Chianti per lo svolgimento in forma associata del responsabile del servizio Economico-Finaziario. Si tratta di un rinnovo di convenzione già in essere che permette un risparmio alle casse del Comune di oltre 22mila euro.

“La dirigente sarà due giorni a settimana a Castellina e tre qui da noi. La novità – ha spiegato Fantucci – è che sarà affiancata un giorno a settimana qui a Monteriggioni da un dipendente del Comune di Castellina e questa presenza avrà per noi un costo di circa 5mila euro annui”.

Approvato poi uno schema di convenzione per alloggi in edilizia convenzionata nell’area di via Don Minzoni a Uopini (Tu 23 bis) che porterà tra l’altro alla costruzione di posti auto pubblici in una zona dove da sempre si segnala carenza di questo servizio. Il punto è stato approvato con il sì del gruppo Centrosinistra, il no di Pdl e Rifondazione comunista e l’astensione del gruppo Udc.

L’amministrazione ha poi acquisito a patrimonio un tratto della strada provinciale 5 Colligiana in località la Colonna, si tratta di un tratto di circa 120 metri della vecchia strada provinciale adesso chiusa, adiacente agli uffici postali ed ad una attività di ristorazione.

“Con questo atto – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Violetti – riusciamo anche a dirimere una diversa interpretazione tra noi e l’amministrazione provinciale sulla corretta gestione del traffico in questa zona. Noi abbiamo sempre voluto chiudere al traffico quell’area ed adesso lo faremo, costruendoci un parcheggio e togliendo il bivio che da lì immette sulla Cassia”. Il punto all’ordine del giorno è stato approvato con il sì di Centrosinistra, Rifondazione ed Udc e l’astensione del gruppo Pd.