Monteriggioni, tutti i dati della Polizia municipale. Valentini: ‘Il territorio è meglio presidiato’

Monteriggioni

Nel 2011 è proseguita l’associazione di servizi fra i Comuni di Monteriggioni e Castellina in Chianti per la Polizia Municipale, sotto un unico comandante, Alessandro Rossi. Oltre ad occuparsi del traffico, gli agenti di Polizia municipale sono chiamati a prestare servizio in molti settori, da quello del commercio al controllo edilizio, alle competenze di polizia sanitaria, veterinaria. I cinque veicoli in dotazione hanno percorso oltre 52mila km nel corso del 2011: oltre 140 km al giorno, per coprire un territorio vasto ed articolato in molte frazioni.

“A due anni di distanza dall’avvio del servizio associato – dice il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – non siamo più in fase di sperimentazione bensì di primi bilanci. Il territorio è meglio presidiato e l’attività viene svolta con maggiore professionalità, seppure limitati dai persistenti ed aggravati vincoli sulla spesa per il personale, imposti dalle leggi finanziarie senza riguardo alle effettive possibilità economiche di ciascun Comune ma con regole uguali per tutti e quindi irrazionali. Finora, per fare un esempio, non siamo ancora certi di poter provvedere ad assumere 2 vigili stagionali, da marzo a settembre, perché non è chiaro se anche la Polizia municipale rientra nel limite generale sul lavoro a tempo determinato che può essere confermato solo entro il 50% della spesa sostenuta nel 2009”.

Nel corso del 2011 a Monteriggioni sono state contestate 1.495 (1.101 nel 2010) violazioni al codice della strada, la maggior parte delle quali riguardano infrazioni relative alla sosta ed alle principali norme di comportamento stradale. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 28 (21 nel 2010), di cui 13 con feriti. Dalle contravvenzioni sono scaturiti incassi per 87mila euro (80mila nel 2010). I vigili sono inoltre intervenuti in 56 (60 nel 2010) situazioni che richiedevano l’effettuazione di operazioni sulla viabilità e conseguente regolare ripristino della circolazione veicolare e pedonale. Monteriggioni non dispone di postazioni fisse di autovelox ed inoltre la Polizia municipale ha deciso di non avvalersi nel 2011 dell’uso di autovelox mobili perché la normativa attuale li rende di fatto inefficaci, per il numero di segnalazioni che obbligatoriamente devono segnalare chiaramente la loro presenza, sia prima e sia nel punto di collocazione della strumentazione lungo la viabilità. Nell’ambito dell’attività di vigilanza sono stati effettuati 173 posti di controllo veicoli nel corso dei quali sono controllati 756 veicoli e sono state contestate 57 violazioni al codice della strada: 96 sono stati i veicoli controllati a Monteriggioni e 77 a Castellina in Chianti.

La Polizia Municipale è stata attiva anche di notte, seppure nella limitatezza dell’organico, con 36 servizi, utilizzando una pattuglia composta da due agenti, che si sono alternati fra vigili dipendenti dai due Comuni, che hanno accertato 84 violazioni al Codice della Strada. E’ stata anche garantita la presenza in occasione di manifestazioni ed eventi svolti in orario notturno per un totale di 44 servizi. Nell’ambito dell’attività di vigilanza sono stati effettuati 46 servizi di domenica o comunque in giorni festivi: 35 a Monteriggioni e 11 a Castellina in Chianti. La Polizia Municipale ha pure svolto funzioni di polizia edilizia ed ambientale, volta a prevenire e reprimere abusi di vario genere, che hanno comportato 75 sopralluoghi, 54 a Monteriggioni e 21 a Castellina in Chianti, con l’individuazione di 16 reati. I vigili hanno collaborato con i carabinieri anche per l’arresto di due ladri a Monteriggioni e di una persona accusata di lesioni e maltrattamenti a Castellina in Chianti.

“I cittadini – conclude Valentini – chiedono più servizi, il Comune potrebbe provvedere senza particolari problemi ma Governo e Parlamento trattano tutti gli enti pubblici alla stessa maniera, sia l’ente parastatale con organici ipertrofici che il Comune piccolo o medio che ha un rapporto equilibrato e sostenibile fra numero di dipendenti e popolazione residente. Anche la situazione sotto il profilo della sicurezza urbana è soddisfacente, con un netto calo del numero dei furti in auto nelle aree di sosta dove è stato installato dal Comune il sistema della videosorveglianza, mentre resta indispensabile l’azione delle forze dell’ordine sul territorio”.