Monteriggioni tra i castelli più belli, per il popolo del web

Il Comune di Monteriggioni tra i più belli e ricercati d’Italia, almeno secondo il popolo del web, che lo ha cliccato tra siti e motori di ricerca. In occasione dell’iniziativa “Castelli Aperti”, nell’ambito della Settimana della Cultura, il network di recensioni turistiche www.trivago.it, ha voluto rendere un omaggio alle ricchezze artistiche e monumentali del nostro Paese, stilando la classifica dei castelli più cliccati e apprezzati dai visitatori web sul network.
Nel corso dell’anno Monteriggioni ha guadagnato una posizione, passando dalla settima alla sesta nell’indice di gradimento dei turisti internauti.
“E’ la conferma di quanto tocchiamo con mano giorno per giorno – dice il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – La bellezza oggettiva del Castello, incastonato nel paesaggio straordinario delle terre di Siena, è un grande attrattore di interesse. Per noi ma anche per i territori limitrofi. E non finisce qui, perché abbiamo intenzione di lavorare ancora di più per promuovere il Castello ed i suoi dintorni. Lo faremo nel segno del turismo sostenibile, utilizzando tutti gli strumenti oggi consentiti dal mondo di internet”.
Ecco la classifica Top-10 Italia: 1) Castello Miramare (Trieste), 2) Castel del Monte (Andria), 3) Castello dei Conti Guidi (Poppi, Arezzo), 4) Castello Sforzesco (Milano), 5) Castel Sant’Angelo (Roma), 6) Castello di Monteriggioni (Siena), 7  ) Rocca Borromeo (Angera, Varese), 8  ) Castel Sant’Angelo (Taranto), 9) Castello Scaligero (Sirmione, Brescia), 10) Castello di Gradara (Pesaro Urbino).
La classifica Top-10 Castelli d’Italia è stata realizzata incrociando il fattore popolarità (monumenti più visitati sul network Trivago, 19 portali) e gradimento (media recensioni) su un database di 400 Castelli.
“Siamo consapevoli – aggiugne Valentini – che il passaparola positivo è la leva di tutto, come avviene per la Festa Medievale, e spero che gli operatori del turismo ci diano una mano, a noi ma anche a loro stessi, mantenendo un corretto rapporto qualità-prezzo che soprattutto nel mondo di oggi non consente sbavature”.