MONTERIGGIONI Raffaella Senesi: “Mantenere e valorizzare il nostro territorio”

Monteriggioni

Monteriggioni

“Sostenere il lavoro e il tessuto delle imprese presenti nel nostro territorio; aiutare le famiglie e le fasce sociali più deboli; puntare sulle nostre eccellenze e investire su progetti di carattere regionale ed europeo per attrarre risorse dall’esterno. Sono questi i punti dai quali dobbiamo ripartire per costruire insieme il futuro di Monteriggioni”. Con queste parole Raffaella Senesi, candidata a sindaco di Monteriggioni del Partito Democratico, lancia le sue priorità per il futuro del Comune.

“Ho scelto di candidarmi – afferma Senesi – dopo aver valutato con attenzione questa decisione così importante. La spinta determinante è arrivata dalle tante persone che mi hanno convinto a iniziare questa nuova avventura. Dobbiamo partire proprio da questo entusiasmo e lavorare fin da subito, anche perché la situazione di crisi che stiamo vivendo ci obblighi a ragionare secondo priorità precise. Per questo credo che si debba prestare la massima attenzione ai lavoratori, alle famiglie, alle fasce sociali più deboli e alle imprese del nostro territorio, per mantenere quella forte coesione sociale che ha sempre caratterizzato la nostra comunità. Dobbiamo avere le capacità di aprirci all’esterno intercettando risorse di bandi regionali ed europei. Risorse indispensabili per portare avanti quei progetti strategici che sono già stati avviati e che devono essere portati a termine. Penso, solo per fare alcuni esempi, alla valorizzazione di alcuni nostri ‘gioielli’, quali il Castello, Badia a Isola e la via Francigena. Luoghi, questi, simbolo della nostra comunità intorno ai quali sviluppare la vocazione turistica, culturale e di accoglienza di Monteriggioni”.
“Un’attenzione particolare – continua Senesi – dovrà essere rivolta alle imprese che operano nel nostro territorio. L’impegno è quello di fare del Comune un sostegno e non un ostacolo per le imprese. In questo senso dovremo snellire la burocrazia, cercare di migliorare servizi e infrastrutture e mettere a punto una politica fiscale equa che non gravi su chi crea lavoro. In questi anni già molto è stato fatto, ma resta ancora molto da fare. Credo che sarà importante sviluppare una solida collaborazione con i comuni limitrofi, ma anche con tutte quelle realtà che abbiano realizzato progetti virtuosi applicabili anche a Monteriggioni. Accanto alle grandi priorità – conclude Senesi – ci sono i piccoli interventi quotidiani che vorrei portare avanti con i cittadini, sviluppando con loro un’attenzione particolare per il nostro patrimonio e alimentando quel senso civico che ci che sta alla base del rispetto e dell’amore per il nostro Comune. Adesso ci aspettano settimane molto intense, a cominciare dalla sfida delle primarie che affronterò con lealtà e serenità insieme ad Andrea Regoli, al quale rivolgo il mio augurio di buon lavoro”.