Monteriggioni più verde in vista del 2020

Un piano d’azione per ridurre le emissioni inquinanti e fare di Monteriggioni un comune “green” entro il 2020. Il consiglio comunale di Monteriggioni ha infatti approvato (con il sì dei gruppi Centrosinistra, Rifondazione ed Udc e l’astensione dei consiglieri Pdl) il Piano d’azione per l’energia sostenibile promosso dal Patto dei Sindaci dell’Unione Europea di cui Monteriggioni fa parte.

 

“Con questo documento – ha spiegato Vincenzo Violetti assessore ai Lavori Pubblici di Monteriggioni – andiamo a cominciare un percorso che ci porterà a ridurre i consumi del 20%, aumentare la quota di energia rinnovabile sempre del 20% e diminuire le emissioni di Co2 del 20%, tutto entro il 2020. La provincia di Siena si pone obiettivi molto ambiziosi, come il traguardo carbon-free entro il 2015 e ha dato indicazioni sulle agenzie per l’energia che supportano tecnicamente il Patto: nel nostro caso è stata delegata Apea ed i comuni senesi aderenti sono Monteriggioni, Rapolano e Montepulciano”.

 

Il Piano è stato redatto in collaborazione con Apea e fa riferimento a dati di partenza del 2009 e si pone un obiettivo di abbattimento del 20% sovrapponendosi alle linee di azione già assunte dall’amministrazione comunale senza introdurre vincoli particolarmente gravose e quindi irrealistici. Alcune delle azioni previste sono già in alcuni casi realizzate o in corso di realizzazione come le due case dell’acqua o gli importanti interventi di riqualificazione energetica delle scuole comunali.

 

“In proporzione alle nostre forze ed alle nostre dimensioni – ha aggiunto il sindaco Bruno Valentini- da oggi siamo parte integrante di un macrosistema europeo, impegnati in modo determinato ad investire ed a fare investire in energie rinnovabili”.

 

Approvata poi una variazione proposta dall’assessore Violetti al piano delle valorizzazioni e dismissioni di aree di proprietà comunale con l’inserimento di un’area adiacente al cimitero di Uopini che viene destinata a valorizzazione economica per l’installazione un ripetitore di telefonia mobile.

 

“I cittadini di Uopini – ha specificato il sindaco – sono stati informati durante l’ultima assemblea pubblica che abbiamo fatto nella frazione. Ed è bene ricordare che i gestori di telefonia potrebbero installare la nuova antenna in qualsiasi area privata pagando un affitto ai proprietari, con questo atto invece la collettività ne riceverà un vantaggio, attraverso il canone di affitto che il gestore pagherà al Comune, oltre all’allontanamento fisico dal centro abitato”.

 

Il punto è stato approvato con il sì di Centrosinistra, Rifondazione ed Udc e l’astensione del Pdl.

 

Il Consiglio Comunale si era aperto con la proposta del sindaco all’assemblea di istituire una commissione consiliare speciale dedicata alla preparazione della ricorrenza degli 800 anni di fondazione del castello di Monteriggioni. “Un evento importante e suggestivo – ha detto il sindaco – per il quale è opportuno fin d’ora il coinvolgimento di tutte le componenti consiliari, cercando anche di rendere coerenti le principali iniziative culturali di questo ultimo anno e mezzo di legislatura con questo appuntamento di grande spessore storico, con risvolti anche di attrazione turistica”.