Monteriggioni. Neve, ecco i consigli del Comune

Il Comune di Monteriggioni distribuirà nei prossimi giorni un dépliant dove sono riportate le norme da seguire in caso di neve sulle strade, norme e consigli che consentiranno di affrontare meglio gli inevitabili disagi e ridurre i casi di emergenza.

 

“La caduta della neve potrebbe essere considerato come un problema di ordinaria gestione – commenta l’assessore alla Protezione Civile Vincenzo Violetti – ma la bassa frequenza e l’imprevedibilità dell’intensità con cui avviene nel nostro territorio determinano situazioni di emergenza che impongono un’adeguata programmazione preventiva e precise regole di comportamento, che possono rendere necessario modificare le proprie abitudini”.

 

Per questo l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni ha pianificato interventi e modalità organizzative secondo uno schema di Protezione civile, riferibile alle calamità naturali.

 

Il servizio di protezione civile del comune di Monteriggioni è svolto attualmente in forma associata con il comune di Siena. Il servizio tiene sotto controllo i bollettini meteo, ha una sala Operativa Centrale ed un piano che definisce i maggiori rischi potenziali del territorio ed i relativi interventi operativi.

 

In caso di neve, gli interventi effettuati direttamente dall’Amministrazione Comunale verranno integrati anche ricorrendo a ditte convenzionate, ad associazioni di volontariato ed eventualmente, nei casi di maggiore gravità, alle forze istituzionali della Protezione civile.

 

“Ma il ruolo di ciascun cittadino sarà essenziale – continua Violetti – nel comportamento e nel rispetto delle prescrizioni, nella comprensione e collaborazione con le forze che operano sul territorio, nella compartecipazione ad una rete estesa di segnalazione”.

 

Nel dépliant sono poi illustrati i percorsi dei mezzi spazzaneve e l’uso corretto del sale. Tra i consigli riportati si dice di evitare di ricorrere all’uso dei mezzi privati se non in casi di estrema necessità e comunque con catene o pneumatici da neve. I cittadini non dovranno abbandonare le proprie autovetture lungo le carreggiate, sui

 

marciapiedi ed in generale su tutte le aree non destinate alla sosta anche per consentire un’efficace e rapido intervento di sgombero neve o spargimento sale.