Monteriggioni: La Lut, uno spettacolo dedicato a Palazzeschi domenica ad Abbadia Isola

perelàEvento speciale per la rassegna “Itinerari d’inverno” che la compagnia La Lut, con il Comune di Monteriggioni, cura nel complesso monumentale di Abbadia Isola. Domenica 2 febbraio infatti andrà in scena la dimostrazione del laboratorio teatrale di Monteriggioni curato da La Lut e dedicato al “Codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi. Si intitola “Storia di un uomo di fumo” ed è la rappresentazione del gruppo Le Faippole con la Lut in programma per le 17,30 e per le 19,30, con prenotazione obbligatoria.

Lo spettacolo

Perelà è un uomo di fumo, non è un venditore di fumo, è semplicemente fatto di fumo e non di carne. Questo fatto suscita negli altri abitanti del regno una curiosità morbosa ed una ammirazione che presto diventa fanatica. Lo spettacolo è tratto da una bella favola di Aldo Palazzeschi – un racconto futurista e sperimentale dal punto di vista del linguaggio e dei contenuti – che non smette di essere attuale, così come la voglia dei popoli di riconoscere un “uomo della provvidenza” cui affidarsi ed affidare acriticamente il proprio destino per poi risvegliarsi di colpo ed invocare la forca.

Informazioni utili. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma occorre prenotare contattando La Lut ai seguenti recapiti: itinerari@lalut.org, 3311090707. Altro evento speciale è per lunedì 3 febbraio ed è dedicato agli studenti della scuola media di Monteriggioni per i quali sarà messo in scena “La radio e il filo spinato” di e con Roberto Abbiati e Luca Salata, con l’assistenza alla regia di Lucia Baldini.

Itinerari d’inverno è promosso e realizzato da La Lut con il Comune di Monteriggioni con il contributo di ChiantiBanca ed il sostegno di Simply. Tra le collaborazioni Auser – l’Età dell’oro, Visionaria, Libreria La Martinella, Abbi di Abbadia Isola e Le follie di Arnolfo.