Monteriggioni: contributo affitti, aumentano le richieste

Monteriggioni

Il Comune di Monteriggioni ha approvato la graduatoria definitiva di coloro che hanno presentato domanda per contributo affitto. Sono pervenute 96 domande e ne sono state ammesse 85. Il fabbisogno complessivo è pari a quasi 218mila euro, divisi in due fasce A, per 153mila euro, e B per 65mila. L’inserimento nelle due fasce avviene in base ai valori Ise o Isee, parametri che riassumono la situazione reddituale e patrimoniale, calcolati ai sensi della legge.

 

“La crisi picchia duro in nuovi strati sociali – dice il sindaco Bruno Valentini – ed il Comune farà uno sforzo straordinario per raschiare il fondo del barile per aiutare le famiglia in difficoltà col pagamento dell’affitto” I contributi vengono concessi per quei contratti di affitto che sono regolarmente registrati ed anche regolarmente pagati. “Questa forma di sostegno verso le fasce più deboli sta ricadendo sempre di più sui Comuni – spiega l’assessore alla politiche sociali, Giada Macinai – I tagli statali sul Fondo Sociale stanno costringendo la Regione Toscana ad un drastico ridimensionamento della propria quota. La Regione non ha ancora chiarito se potrà confermare il contributo di 30mila euro ed ovviamente non potremo aspettarci niente dalla Fondazione Mps. Nel 2011, l’impegno diretto di Monteriggioni ha raggiunto il massimo storico di 110mila euro, uno degli stanziamenti più elevati in provincia di Siena, che ci ha consentito di garantire l’80% di copertura del fabbisogno, a fronte di una media provinciale che si è assestata intorno al 40%”.

 

E cosa accadrà nel 2012? “I conti non sono ancora del tutto chiusi – risponde il sindaco Valentini – perché le incertezze della manovra finanziaria non consentono una chiara programmazione. Si pensi che il Ministero delle Finanze ha preso atto degli incassi effettivi della prima rata dell’Imu solo da pochi giorni correggendo la cifra sovrastimata di qualche mese fa. Posso già anticipare che per il 2012 andremo oltre lo stanziamento record dell’anno precedente, perché per questa Amministrazione la lotta contro la povertà è una priorità e non è un caso se nel 2012 ancora non si sono registrati a Monteriggioni casi di sfratti esecutivi, perché si è intervenuti preventivamente aiutando le famiglie ad evitare l’insolvenza. Le risorse non ci piovono dal cielo, ma derivano da un’attenta gestione dei costi di funzionamento a cominciare dalla bassa incidenza della spesa del personale nonché dall’azzeramento delle rate di mutuo per anticipata estinzione”.

 

Tornando alla graduatoria, nella fascia A rientra un valore Ise inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime Inps per l’anno 2011 ( euro 12.493,78) ed il contributo massimo è di 3.100 euro. Nella fascia B invece il valore può arrivare fino a 27.614 euro ed il contributo a 2.325 annui. Sia il numero delle domande che l’importo richiesto è in continua crescita: 51 richieste nel 2009, 64 nel 2010, 74 nel 2011 e 85 nel 2012. Il fabbisogno è passato da 138mila fino a 218mila euro, con incrementi percentuali a due cifre anno dopo anno. La percentuale degli stranieri residenti che ha inoltrato la richiesta è stata del 44 per cento sul totale dei cittadini e cioè 37 su 83.