Montepulciano sotto la tormenta di neve

Montepulciano con la neve

Nel pieno rispetto delle previsioni meteo, dopo una giornata di sole, nella notte tra giovedì e venerdì a Montepulciano ha ripreso a nevicare.

Per alcune ore la precipitazione è stata molto intensa tanto che alle prime luci del giorno il paesaggio si presentava di nuovo completamente imbiancato.

Poi, nel corso della giornata, la neve è caduta ad intermittenza, spesso in forma di piccola bufera a causa del vento che ha soffiato con raffiche anche violente. Nel pomeriggio la situazione è tornata a peggiorare.

Il fenomeno ha fatto rialzare il manto nevoso di almeno quindici centimetri ma, a differenza di quanto era avvenuto all’inizio di febbraio e poi sabato 4, ha interessato esclusivamente le aree collinari del territorio e quindi la città di Montepulciano e la frazione di S.Albino. Scendendo verso la Val di Chiana la neve si è tramutata in nevischio ma con precipitazioni così contenute da non inumidire nemmeno l’asfalto delle strade interne ai centri abitati o più trafficate.

La chiusura delle scuole, disposta per venerdì e sabato con ordinanza del Sindaco, e la zona “critica” più ristretta hanno consentito al Comune di gestire con maggiore agilità il ritorno della neve.

Comunque tutte le squadre sono entrate in servizio prima dell’alba ed alle 10.00 era già attiva la Sala operativa gestita presso il Comando della Polizia Municipale dalla Consulta del volontariato. Vista la situazione ampiamente sotto controllo, il nucleo si è sciolto intorno alle 14.00.

Le operazioni sono state coordinate dal vice-Sindaco Luciano Garosi affiancato dall’intera Giunta, che ha anche seguito, “sul campo”, l’opera di sgombero dalla neve.

Come avviene ormai da oltre 10 giorni, i mezzi meccanici dotati di lame spalaneve e di dispositivi spargisale sono stati destinati alle principali direttrici del traffico; nel Centro Storico sono invece entrate in azione le “pattuglie” spalaneve con uno sgombraneve più maneggevole che ha operato tra le mura monumentali e nelle immediate vicinanze. In totale 4 i mezzi ininterrottamente in azione, di cui 3 comunali. Prima della sosta serale, è stata intensificata l’azione degli spargisale, anche a S.Albino.

In poche ore sono state ripristinate condizioni di viabilità accettabili anche se la Polizia Municipale ha continuato a prescrivere l’uso delle catene o dei pneumatici da neve. Alcuni automobilisti, infatti, nonostante gli avvisi, si sono fatti cogliere impreparati ed è stato necessario intervenire per rimettere in strada mezzi intraversati.

La tempestività degli interventi ha consentito anche di rispondere alle segnalazioni di maggiore urgenza pervenute dai cittadini.

La consegna a domicilio dei pasti agli anziani e disabili è stata affidata ai volontari della Protezione Civile mentre, fortunatamente, non si sono verificate interruzioni dell’energia elettrica.

Prezioso l’intervento dei Vigili del Fuoco che nel Centro storico hanno rimosso, palazzo dopo palazzo, i pesanti ed appuntiti ghiaccioli pendenti dai tetti e dalle grondaie, diventati da alcuni giorni motivo di seria preoccupazione.

Si presume che sia stato il gelo a provocare un altro danno alle condotte dell’acqua, questa volta nella Fortezza: precauzionalmente (e in attesa di individuare l’eventuale rottura) è stato quindi “chiuso” il contatore del grande comparto espositivo che, tra pochi giorni, dovrà ospitare l’Anteprima del Vino Nobile.

Secondo le previsioni, su Montepulciano continuerà a nevicare costantemente, e con intensità variabile, fino alla tarda serata di sabato. Con le scuole fortunatamente ancora chiuse, la massima attenzione sarà dedicata al più efficace coordinamento degli interventi.