Montepulciano, scuole chiuse anche lunedì anche se la situazione migliora

Il territorio di Montepulciano si è svegliato sotto un sole splendente che ha reso ancor più suggestivo il paesaggio, imbiancato dalla neve a perdita d’occhio.

Dagli 8 gradi sotto lo zero della notte (registrati in Piazza Grande), la temperatura è progressivamente risalita fino a -2°. Dal primo pomeriggio sono tornate le nuvole ma non sono previste ulteriori precipitazioni nevose.

Lunedì le scuole rimarranno chiuse mentre riapriranno gli uffici pubblici. Il servizio di trasporto pubblico urbano “Pollicino” continuerà a non transitare nel Centro Storico né lunedì né martedì, a causa della limitatezza della corsia di marcia.

L’amministrazione comunale ha rivolto l’invito a porre particolare attenzione a parcheggiare e a camminare sotto gli alberi sovraccarichi di neve e sotto i cornicioni dai quali sporgono masse di neve e ghiaccioli. L’innalzamento della temperatura ha infatti provocato pesanti distacchi.

Rispetto agli ultimi quattro giorni di emergenza, le squadre addette alla pulizia delle strade sono state leggermente sfoltite anche per concedere un turno di riposo agli operatori in servizio da martedì notte.

Gli interventi si sono concentrati su via di Colombelle, nella frazione di S.Albino, dove si erano formate pericolose lastre di ghiaccio sulle strade, e in via di Martiena. Rinforzate invece le squadre destinate allo spargimento del sale e alla pulizia dei piazzali e delle aree circostanti le scuole, in vista della riapertura di martedì.

Fino alle 13 di ieri (sabato) è rimasta in attività la centrale operativa della Consulta del volontariato che riprenderà la sua attività lunedì mattina; per le segnalazioni e le emergenze è operativo sul ciclo delle 24 ore il recapito della Polizia municipale, 0578 757452.