Montepulciano: informazioni utili per le elezioni e servizi per portatori di handicap

Montepulciano

A Montepulciano la tornata elettorale in programma per sabato e domenica prossima interessa 11.277 abitanti (5.871 femmine e 5.406 maschi) distribuiti in 16 sezioni che saranno aperte domenica 24 febbraio dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 dalle 7.00 alle 15.00. Il dato riguarda il rinnovo della Camera dei Deputati; il numero degli elettori per il Senato della Repubblica è ovviamente inferiore in quanto sono esclusi gli under 25.

Per poter votare bisognerà presentarsi al seggio con un documento valido di identità e con la tessera elettorale. Chi non l’avesse ricevuta o l’avesse smarrita potrà rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune (Piazza Grande 1, piano terra) per il rilascio o per ottenere un duplicato; fino a sabato 23 febbraio l’ufficio sarà aperto al pubblico con orario continuato 9.00 – 19.00; domenica sarà aperto dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00.

Anche per questa tornata elettorale il Comune mette a disposizione degli elettori non deambulanti – anche non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap – un mezzo idoneo per il trasporto dalla propria abitazione alla sezione elettorale e ritorno. Il servizio può essere prenotato telefonicamente, chiamando i numeri 0578 712213 o 712221, negli stessi orari sopra indicati.

A disposizione degli elettori  non deambulanti che dovrebbero votare in una sezione non accessibile con la sedia a rotelle, ci sono due seggi esenti da barriere architettoniche, il n. 2, a Montepulciano – ex-Istituto professionale Caselli – e il n. 9, a Montepulciano, presso il Centro Civico. Per esercitare il proprio diritto, gli interessati devono produrre una certificazione da cui risulti l’impossibilità o la capacità ridotta di deambulazione.

L’elettore che, al momento e per un handicap anche temporaneo, ha la necessità di essere assistito durante l’esercizio di voto deve ugualmente dimostrare la propria ridotta capacità; solo in casi particolari, e in presenza di patologie ben individuate, è possibile ottenere dall’Ufficio Elettorale l’annotazione permanente sulla propria tessera del diritto di voto assistito.

Sarà possibile ottenere tutte le necessarie certificazioni mediche anche domenica 24 febbraio; la USL 7 ha infatti disposto l’apertura straordinaria degli ambulatori di Montepulciano, Via Baldi, presso il Distretto Socio-sanitario, dalle 10.30 alle 11.30, e di Nottola, presso l’Ospedale, dalle 11.45 alle 12.45.