Montepulciano e l’Aquila, si rafforza il legame tra le due realtà anche grazie alla musica

Montepulciano

La Corale Gran Sasso, formazione storica della cultura italiana, arriva a Montepulciano, ospitata dall’associazione Amici dell’Istituto di Musica “Henze”. L’agenda prevede un doppio appuntamento con le esibizioni ad ingresso gratuito del coro diretto dal maestro Carlo Mantini. Sabato 28 settembre, ore 21.30, sarà il Teatro Poliziano ad accogliere un programma legato al folklore aquilano e abruzzese: i brani tradizionali, aperti alle più varie testimonianze dell’arte popolare, raccontano la regione, attraverso la montagna, i tramonti e i costumi, fino agli immancabili classici come “Vola, vola, vola”. Domenica 29 è invece prevista nella cattedrale poliziana l’esecuzione di brani sacri durante la messa delle ore 12: per animare la celebrazione eucaristica sono state scelte pagine di autori come Saint-Saens, Andreo, Lecòt, Halmos e Frisina.

Si rafforza così il rapporto tra due realtà che dimostrano di saper promuovere il valore sociale della musica. Lo scorso anno era infatti stata la Corale Poliziana a donare due concerti all’Aquila, capoluogo per altro gemellato con Siena; ora invece Montepulciano offre al gruppo abruzzese l’occasione di una mini tournée che evidenzia sia la duttilità artistica, sia lo spirito solidale. La Corale Gran Sasso è infatti una delle organizzazioni aquilane che, nonostante le difficoltà seguite ai noti episodi sismici, ha saputo proseguire la propria attività: il sostegno e gli stimoli provenienti dalla città poliziana propiziano quindi una nuova occasione per rilanciare la vivacità culturale del coro che ha saputo distinguersi soprattutto per le sue qualità polifoniche.

Grazie alla sensibilità popolare e folkloristica, la Corale Gran Sasso ha raggiunto i consensi del pubblico e della critica nazionale ed internazionale: innumerevoli sono le esibizioni in Italia e all’estero, partecipando a festival e rassegne prestigiose e a trasmissioni radiofoniche e televisive. Tra le autorevoli le collaborazioni con istituzioni musicali nazionali ed europee, spiccano le esecuzioni nell’aula di Montecitorio e l’evento diretto nel 2009 da Riccardo Muti.

La valenza istituzionale, oltre che artistica, di questo sodalizio è evidenziata dal Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi, che esprime tutto il suo apprezzamento per la cooperazione tra le due formazioni corali: “Dopo il tragico sisma del 2009, il nostro territorio ha sfruttato tutte le opportunità disponibili per offrire un supporto alle popolazioni abruzzesi, dando prova di concreta solidarietà. Lo scambio di visite con la Corale Gran Sasso ci consente di esprimere ai musicisti dell’Aquila la nostra amicizia e l’ammirazione per la capacità che hanno avuto di preservare il proprio tesoro, pur nel comprensibile disorientamento che ha fatto seguito all’evento. È un bell’esempio di profonda sensibilità civica prodotta dalla cultura”.