Montepulciano celebra la Festa delle forze armate ricordando i caduti di tutte le guerre

Montepulciano

La comunità di Montepulciano si unisce per celebrare il 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

La tradizionale manifestazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre, organizzata dal Comune con le Associazioni combattentistiche e d’arma, si aprirà alle 10.00, in Piazza Grande, con la partenza del corteo accompagnato dalla Banda dell’Istituto di Musica.

Il corteo sfilerà per le vie del Centro Storico, ricordando i Caduti con appelli e deposizione di corone d’alloro per poi sostare davanti alla Chiesa di Sant’Agostino. Qui sarà letto il bollettino che, il 4 novembre 1918, annunciava la Vittoria e che è riprodotto su una targa apposta sul sagrato. Altro omaggio al Giardino di Poggiofanti, presso l’obelisco che commemora i Caduti. Alle 11.00, nel Santuario di Sant’Agnese, sarà quindi officiata la Messa.

Come già verificatosi nel 2012, il programma proseguirà nella frazione di Acquaviva, alle 11.15, con l’omaggio ai Caduti, in Piazza della Vittoria. La cerimonia, a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Banda dell’Istituto di Musica, prevede anche la Messa in suffragio, nella Chiesa di San Vittorino, e la deposizione di una corona d’alloro presso il Sacrario.

Per l’occasione il Comune invita la cittadinanza ad esporre la bandiera italiana.