Montepulciano, ancora danni derivanti dalle abbondanti piogge dell’inverno

Montepulciano

Non si esauriscono, purtroppo, gli effetti negativi di un inverno, quello appena terminato, particolarmente piovoso (negli ultimi sei mesi le precipitazioni in Val di Chiana sono aumentate del 300% rispetto all’anno precedente).

E’ infatti la pioggia la causa di un cedimento che interessa a Montepulciano il primo tratto di Via dei Canneti, quello che descrive una curva in discesa intorno al profilo del Tempio di San Biagio proprio dove la pavimentazione passa dal quarzo all’asfalto.

Già da una settimana i tecnici del Comune stavano monitorando l’avvallamento di un’area lunga una trentina di metri e situata a valle rispetto alla sede stradale. Le crepe che si erano aperte lungo il percorso erano state chiuse con asfalto, per evitare che le infiltrazioni peggiorassero la situazione; poi l’ultimo sopralluogo, compiuto con il vice-Sindaco Luciano Garosi, che ha le deleghe per la manutenzione e i lavori pubblico, ha convinto i tecnici a chiudere il tratto di strada.

Dunque in Via dei Canneti si transita ora su una sola corsia, a senso unico alternato regolato da un semaforo.

Ad indurre l’Amministrazione Comunale alla chiusura sono stati sia intuibili motivi di sicurezza sia il tentativo di evitare un ulteriore peggioramento della situazione. Se infatti l’intervento di ripristino potrà essere effettuato con i mezzi e le maestranze comunali, la situazione in una settimana circa dovrebbe tornare alla normalità. Se dalle valutazioni attualmente in corso dovesse emergere invece un danno più considerevole, l’installazione di un cantiere allungherebbe inevitabilmente i tempi.

Sempre per quanto riguarda la pregevole area di San Biagio, opera di Sangallo il Vecchio, considerato una sorta di modello dell’architettura rinascimentale e assurto al ruolo di biglietto da visita di Montepulciano, buone notizie arrivano invece sul fronte dei lavori di ripristino del Viale delle Rimembranza.

A rovinare (in alcuni tratti, a sbriciolare letteralmente) la pavimentazione in quarzo fu il ghiaccio del febbraio 2012. La Giunta Comunale ha appena approvato il progetto esecutivo per il ripristino della copertura, che sarà realizzata nello stesso materiale, dal tratto finale di Via dei Canneti a metà del Viale della Rimembranza, fino all’inizio della zona fiancheggiata dai cipressi. L’importo dei lavori è di 90.000 Euro, il completamente dell’intervento sarà a carico del Bilancio 2014.