Montepaschi designa nuovo cda di Antonveneta, Rabizzi è il presidente

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha designato oggi i membri del CdA e del collegio sindacale di Banca Antonveneta. Il nuovo board sarà composto da Ernesto Rabizzi, in qualità di presidente, dai vice presidenti  Enrico Marchi e Francesco Caltagirone jr, e dai consiglieri: Aldo Berlinguer, Moreno Periccioli, Massimo Carraro, Nereo Destro, Dario Montinari, Carlo Querci, Riccardo Ancilli, Mauro Rosati ed Ezio Zani.

Il numero dei componenti del cda di Banca Antonveneta scende, così, da 15 a 12 mentre i compensi saranno ridotti del 20% circa.

Del collegio sindacale faranno parte: Piero Fabretti (presidente), Carlo Schiavone e Alberto Dalla Libera (sindaci effettivi) e da Enzo Nalli e Leopoldo Rossi Chauvenet (sindaci supplenti).

Le nomine saranno oggetto di delibera da parte dell’Assemblea dei soci di Banca Antonveneta, convocata per il 29 luglio prossimo.

Per effetto della riorganizzazione complessiva, il numero degli amministratori e dei sindaci revisori del Gruppo Montepaschi è diminuito di circa 200 unità negli ultimi tre anni.

Profilo di Ernesto Rabizzi
Ernesto Rabizzi, senese, è stato dipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena dal 1963 al 2000 dove è arrivato a ricoprire il ruolo di dirigente. Dal 2006 è vice presidente di Banca Mps e presidente del Consorzio Operativo Gruppo Montepaschi, realtà che gestisce sistemi informativi e servizi amministrativi. Dal 2007 è presidente di Consum.it, società di credito al consumo del Gruppo Montepaschi.

E’ presidente della Cassa di Previdenza Aziendale per il personale di Banca Mps, oltre che consigliere del Fondo Pensione Complementare. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’ABI ed è vice presidente di Biofund di Siena, società strumentale che si occupa di ricerca scientifica.  Nel 2009 ha inoltre assunto il ruolo di consigliere della Fondazione Toscana Life Sciences.

In passato è stato membro della Deputazione Generale della Fondazione Mps, vice presidente dell’Amministrazione Provinciale di Siena e consigliere di Banca Antonve