Montefollonico, confermata la bandiera arancione del Touring Club

 

Montefollonico palazzo pubblico

La Bandiera Arancione di Touring Club Italiano continua a sventolare su Montefollonico. Il prestigioso riconoscimento è stato riconfermato dall’associazione nei giorni scorsi con l’invio all’amministrazione comunale di una lettera e del diploma che certifica il turismo di qualità promosso dalla piccola frazione di Torrita di Siena. «Una conferma che ci riempie di orgoglio – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Torrita di Siena, Paolo Malacarne – e che premia il nostro impegno volto alla tutela e valorizzazione di Montefollonico, per noi un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio. La Bandiera Arancione premia anche quest’anno lo stato di conservazione del borgo con la sua cinta muraria intatta, il centro storico armonico, architettonicamente omogeneo e la ricca offerta di servizi ricettivi e ristorativi, la valorizzazione del centro storico grazie ad un arredo urbano integrato e coordinato e l’ ottimo sistema di rete sentieristica». La certificazione di Montefollonico, assegnata per la prima volta il 23 febbraio 2007, avrà validità fino al 31 dicembre 2014.

 

La Bandiera Arancione – Touring Club Italiano è stato fondato nel 1894 con l’obiettivo di diffondere e sviluppare i valori sociali e culturali del turismo, valorizzare l’ambiente e il paesaggio, promuovere la conservazione dei beni culturali, curare la realizzazione di pubblicazioni per il viaggio e per il viaggiatore. In quest’ottica nasce l’assegnazione con validità biennale della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale destinato alle località dell’entroterra che soddisfano criteri di analisi connessi allo sviluppo di un turismo di qualità. La Bandiera arancione è uno strumento di valorizzazione del territorio e di comunicazione al turista con l’obiettivo di stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo del turismo attraverso la valorizzazione delle risorse locali; lo sviluppo della cultura dell’accoglienza; lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche; l’impulso all’imprenditorialità locale; il rafforzamento dell’identità locale.