MIV “simbolo di resistenza alla crisi”

Il Comune di Poggibonsi presente con un suo stand alla Mostra Intersettoriale della Valdelsa che si è aperta sabato scorso, 11 maggio, e che prosegue fino al 19 maggio. “Un stand di benvenuto – dice Angelo Minutella, Vicesindaco e Assessore alle Politiche per l’Economia Locale – a tutti i visitatori e agli espositori”.

 

“La Miv , che ha oltre mezzo secolo di vita portato più che bene – ha detto Angelo Minutella nel corso dell’inaugurazione – attraversa da 2-3 anni una fase molto critica. Nonostante tutte le oggettive difficoltà e la progressiva riduzione delle risorse economiche pubbliche e private, grazie alla grande volontà e determinazione dei promotori, degli organizzatori e degli espositori, è stato possibile portare avanti questa manifestazione, e farla diventare un simbolo della “resistenza alla crisi”.

 

“E’ devastante – ha detto Minutella – subire la progressiva scomparsa delle imprese, l’indebolimento del sistema produttivo e quindi del sistema occupazionale e sociale, senza poter reagire perché le leve sono altrove. Ed è forte il sentimento di rabbia pensando che l’Italia è un paese industrialmente forte e ben strutturato che può ancora recuperare la sua posizione competitiva anche in settori come ricerca e innovazione. Anche in questo caso la MIV insegna presentando quest’anno la “SMARTmiv”, una novità “intelligente” legata alla efficienza energetica, alle fonti rinnovabili, alla sostenibilità in generale. Iniziative “Smart” che si inseriscono all’interno delle “Smart Specialisation Strategy” che sono alla base della strategia europea 2014 – 2020 per superare la crisi e innescare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, basate su esperienze concrete. Un tema quest’ultimo su cui il nostro territorio ha fatto una straordinaria esperienza con il progetto di area ‘Competitività e Innovazione in Valdelsa, che ha già dato risultati concreti e che è stato selezionato dalla Regione Toscana come “Smart Specialisation Strategy” . “E’ questo – conclude Minutella – l’atteggiamento giusto fatto di azioni concrete, capacità progettuale e fiducia”.

 

Nello stand del Comune sarà possibile vedere una breve galleria fotografica relativa a Poggibonsi, con alcuni dei principali interventi di recupero portati avanti negli ultimi anni. Inoltre, come già nelle ultime edizioni, è stata allestita una mostra con i progetti PIUSS Altavaldelsa Città di Città, programma di riqualificazione urbana sostenibile che interessa i Comuni di Poggibonsi e Colle val d’Elsa, che si sono aggiudicati oltre 20milioni di risorse straordinarie messe a disposizione dalla Regione Toscana. La mostra si articola attraverso alcuni roll-up con cui viene presentato il PIUSS e il contesto progettuale generale, e i singoli interventi ancora in corso, il Parco della Fortezza, l’ex ospedale Burresi e il Centro Diurno. Presente inoltre materiale informativo vario.

 

La MIv resterà aperta fino al 19 maggio sulla Strada Provinciale per San Gimignano.

 

 

 

La Miv 2013 conta sul contributo di Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Siena, Comune di Poggibonsi e Banca Monte dei Paschi di Siena ed è realizzata con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato Senese, le associazioni del settore agricoltura (Cia, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori), i Comuni della Valdelsa (Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano) e la Provincia di Siena. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa, Executive Planning Srl al numero 0577-982120, inviare un’e-mail all’indirizzo info@executiveplanning.it oppure consultare il sito internet www.miv.valdelsa.net.