Minimasgalano 2013 – La contrada della Torre presenta l’opera di Laura Brocchi

Appuntamento con l’annata 2013 per il Minimasgalano. Si è svolta, infatti, Giovedì 17 Ottobre la presentazione dell’opera che andrà in premio ai vincitori della XXXVIII edizione della Manifestazione per giovani alfieri e tamburini, organizzata come ogni anno dalla Contrada delle Torre.

Alla presenza dei 12 ex presidenti del Gruppo Giovani della Contrada della Torre che quest’anno offrono il premio, di Luca Bruni, priore della Contrada della Torre, di Aldo Gessani, attuale presidente del Gruppo Giovani . Autrice dell’opera in premio è Laura Brocchi, celebre artista senese giunta alla sua quarta realizzazione per questa manifestazione ed autrice anche del masgalano “ufficiale” di quest’anno. La manifestazione si terrà sabato 19 ottobre in piazza del Campo alle ore 15, a decretare i migliori giovani alfieri e tamburini tra tutte e 17 le consorelle saranno i commissari del Comitato Amici del Palio.

“Grazie Laura” – due semplici parole con cui Vittorio Bocci introduce ma anche riassume l’esemplare operato artistico di Laura Brocchi per la sua Contrada e per la sua città, per poi passare a descrivere questa sua nuova opera – “Una grande pelle di tamburo in rame modellato e plasmato sfuma trasformandosi nell’orlo sventolante di una bandiera. Entrambi sono mossi e vivi, superando la rigidità della materia e ricordando l’emozione di fronte alla calda tensione del tamburo e lo schioccare della seta. Sembra quasi di vedere l’usura proprio al centro, dove i nostri vecchi si ostinano ad indirizzare le mazze dei giovani, spesso con successo. Sopra si adagia il lungo cammino che in questi anni ha condotto dal cuore della Contrada al cuore di Siena. Da S. Giusto, che quella balzana quattrocentesca sopravvissuta al Risanamento simboleggia, originaria sede della manifestazione, fino all’ammattonato di Piazza con le sue strisce di pietra serena che, da sempre hanno accompagnato le corse dei bambini verso il Gavinone. Nelle diciassette palline è immediato vedere i barberi dell’infanzia ma, attenzione, ce ne è una d’oro; ognuno la può immaginare come la propria: vittoriosa.”

L’artista stessa Laura Brocchi ci tiene a testimoniare come quale sia il valore che attribuisce a questa manifestazione “Ringrazio tutti gli ex Presidenti dei Giovani Torraioli per avermi onorato con la richiesta di realizzare ancora una volta l’opera in premio in questa manifestazione dedicata ai piccoli contradaioli. Per i valori che questa giovane tradizione riassume, sono felice di aver realizzato quest’opera nella stessa misura con cui lo sono stata realizzando i Masgalani per le comparse adulte”.

L’attuale presidente del Gruppo Giovani, Aldo Gessani, onorato di poter organizzare la manifestazione di quest’anno, contraddistinta dal ricordo e dall’unione di più generazioni riassume così la nascita del Minimasgalano:

“40 anni fa un gruppo di tre persone Vittorio, Ferrer, Lucia, intente ad organizzare i festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione della Società Elefante fra i nativi della Contrada della Torre, pensò di organizzare una nuova manifestazione che riguardasse i giovani e le tradizioni. Cosa poteva esserci di meglio se non lo sventolio delle Bandiere e il rullare dei Tamburi? Ed è così, con molta buona volontà e tanto lavoro, che è nata la Manifestazione per Giovani Alfieri e Tamburini fra le 17 Consorelle. All’epoca fino ad una certa età non si potevano prendere le bandiere per allenarsi, figurarsi girare, quindi avere la possibilità di rappresentare la propria Contrada davanti a tutti in una vera competizione era il sogno che si tramutava in realtà!”. “Ma per essere arrivati ad oggi tramandando e mantenendo questo medesimo spirito ringrazio tutte le consorelle, ma anche quei 12 grandi Contradaioli che mi hanno preceduto in questo ruolo e che oggi offrono l’opera realizzata dalla bravissima Laura.”

Per esprimere il valore e la primaria importanza assunta ormai dal minimasgalano così si esprime il priore Luca Bruni:

“Possiamo sicuramente affermare che questa manifestazione è ormai diventata patrimonio comune di tutta la città, un appuntamento che ogni anno rinnova la passione e le tradizioni che trasmettiamo ai nostri ragazzi. L’impegno che sia loro che i loro istruttori mettono è frutto di quel sentimento che si dovrà continuare a coltivare e ad alimentare sempre perché vera essenza della nostra festa.”

E adesso spazio ai giovani contradaioli, ai loro tamburi e alle loro bandiere pronte a sventolare nel Campo sabato 19 ottobre alle ore 15.

 

 

 

 

 

 

Aquila Tommaso Fattorini Francesco Galardi Matteo Lapini

Bruco Alessandro Fontani Pascarella Francesco Dario Nasini

Chiocciola Niccolò Cialdini Gabriele Cai Edoardo Contu

Civetta Emilio Cerpi Alessandro Mariani Niccolò Bianchi

Drago Leonardo Burroni Niccolò Viti Andrea Cerino

Giraffa Marco Rossi Senesi Vittorio Niccolucci Massimo Regoli

Istrice Filippo Toscano Filippo Masi Francesco Galardi

Leocorno Federico De Jorio Innocenti Eugenio Pietro Bernardi

Lupa Giacomo Squarci Filippo Marzi Pietro Falchi

Nicchio Tommaso Bartolomucci Filippo Bartolomucci Niccolò Boscagli

Oca Filippo Bianciardi Luigi Guzzo Andrea Ciatti

Onda Niccolò Aurigi Renzo Verza Francesco Toscano

Pantera Leonardo Carletti Giovanni Cessel Filippo Pasquale

Selva Tommaso Brenci Elia Giorgi Filippo Di Dio

Tartuca Alessio Corbini Dario Zanda Massimo Mazzoni

Torre Paolo Pennino Andrea Picchiotti Emanuele Negro

Valdimontone Matteo Barbi Tommaso Sampieri Alessio Madoni