Metà mandato della Provincia: un’occasione per fare il punto e definire gli obiettivi

Un incontro per fare il punto sulle cose fatte e su quelle da fare nei prossimi mesi, ma anche un’occasione per condividere le scelte fatte e ascoltare le opinioni di cittadini e associazioni. È stato questo lo scopo dell’iniziativa “Il nostro impegno al servizio del territorio” che si è svolta mercoledì 11 aprile presso la Confesercenti di Siena, durante la quale è stato presentato il rendiconto di metà mandato della Provincia di Siena. All’incontro, presieduto da Niccolò Guicciardini, dell’esecutivo provinciale del Partito democratico provinciale, ha partecipato il presidente della Provincia, Simone Bezzini che ha illustrato quanto svolto finora dalla macchina amministrativa e le priorità per i prossimi mesi.

“Questi primi tre anni di mandato – ha detto Simone Bezzini – sono stati segnati da cambiamenti di grande importanza che hanno avuto un’influenza pesante anche sul nostro territorio: dalla crisi economica alla drastica riduzione delle risorse per gli enti locali, dai continui mutamenti sociali alla definizione di un nuovo quadro normativo che mette in discussione il ruolo delle Province. In questa prima metà di mandato, abbiamo scelto, innanzitutto, di fare tutto quello che potevamo per contrastare una crisi che ha coinvolto molte imprese, tentando, allo stesso tempo, di sostenere il territorio anche in presenza di un bilancio notevolmente ridimensionato. Le nostre azioni hanno riguardato diversi settori: dal lavoro al sociale; dallo sviluppo economico alla semplificazione burocratica e all’attrazione di risorse sul territorio; dalla tutela ambientale, a partire da progetti come Siena Carbon Free 2015 allo sviluppo rurale; dagli investimenti sulle infrastrutture a quelli sull’edilizia scolastica di nostra competenza fino alla promozione del territorio puntando su turismo, termalismo, tutela del paesaggio e delle sue bellezze culturali. Tra le priorità per il futuro, invece, ci sono l’avvio di una nuova governance delle Terre di Siena e l’attuazione del Patto tra Provincia, Comune di Siena e Regione Toscana”.

 

“Il ruolo della Provincia – ha aggiunto Niccolò Guicciardini – è stato cruciale in questi anni, svolgendo la funzione di cabina di regia per garantire pari opportunità tra i territori e per tenere insieme il mondo del lavoro e quello dell’impresa. L’attività svolta è stata importante ed efficace, anche grazie al rapporto continuo e diretto che l’amministrazione provinciale ha saputo mantenere con tutte le comunità locali. Come Partito democratico, insieme alle forze di centrosinistra, ci siamo impegnati in questa prima fase, e ci impegneremo anche nei prossimi mesi, per sostenere e dare slancio, stabilità e coesione all’azione svolta dalla Provincia, soprattutto nella gestione delle problematicità emerse dalla pesante crisi che interessa tutto il Paese”.