Mercatale di Sovicille, appuntamento con la filiera corta anche per Pasqua

Sovicille

Pasqua solidale con i produttori agricoli di qualità, gli artigiani e le associazioni del territorio che animeranno il prossimo Mercatale di Sovicille, in programma sabato 7 aprile dalle ore 9 alle ore13, in Piazza della Repubblica a San Rocco a Pilli.

La spesa di aprile. Sui banchi del mercato di aprile sarà possibile trovare bietole, insalatine, spinaci, ricotta e raveggiolo, uova di gallina allevate all’aperto, schiacciate di Pasqua a lievitazione naturale, pane, pasta e prodotti da forno con farine locali, olio biologico, carne bovina, confetture e molto ancora.

Durante il Mercatale sarà inoltre possibile acquistare il pesce fresco dell’Arcipelago Toscano della Cooperativa Venere di Talamone e confrontarsi direttamente con i pescatori Gianni e Anna per avere tutte le informazioni necessarie su come pulire e cucinare il pescato del giorno. Per maggiori informazioni, presso il banco dell’Associazione Erbandando, sarà possibile trovare tante sfiziose ricette e schede con approfondimenti nutrizionali sulle varietà caratteristiche del nostro mare, spesso ingiustamente dimenticate dai moderni circuiti di consumo.

Novità. Ospite d’onore di questa edizione sarà l’azienda agricola Tenuta Astrone di Sarteano con zafferano e asparagi appena raccolti, per dare un tocco raffinato e delicato al tuo menu di Pasqua.

Autoproduzione. Prezzo lo stand dell’associazione Erbandando continuano gli approfondimenti su autoproduzione e consumi critici, con ricette e consigli per imparare a realizzare il dado vegetale in casa, in maniera naturale e salutare.

L’angolo delle artigiane. Questa edizione ad arricchire l’offerta di prodotti agroalimentari, saranno presenti: i saponi artigianali del laboratorio Spedco Saponi di Fiesole; la bigiotteria naturale e le creazioni in rame .di Patrizia Zibordi; le ceramiche e le terrecotte per la casa e la cucina di Silvia Ghelardini, laboratorio Urban Clay di Siena.

Osteria del Mercatale. Dalle ore 12,30 alle ore 14,30 un ricco menu di stagione a base dei prodotti presenti sui banchi del Mercatale accoglierà i visitatori all’Osteria del Mercato, che si svolgerà presso i locali della Bottega di Stigliano, il nuovo centro dedicato all’alimentazione e all’agricoltura di qualità che si trova in località Stigliano, a pochi chilometri da San Rocco a Pilli. Tra le specialità proposte dalle cuoche di Adagio Art Catering, pappa al pomodoro, crespelle al formaggio, asparagi gratinati e torta del giorno. Il costo del menu completo è di 15 euro persona, bevande incluse. Per prenotarsi è necessario telefonare ai numeri 0577 345624 – 342 7438488 oppure rivolgersi allo stand di Erbandando in piazza.

Porta la sporta. Il Mercatale aderisce alla campagna Porta la sporta per ridurre il consumo di sacchetti e contenitori in plastica. A questo proposito si ricorda di portare una bottiglia vuota per il latte alla spina e una borsa per la spesa.

Il progetto. Il Mercatale di Sovicille è il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio, organizzato dal Comune di Sovicille, dall’Associazione Produttori della Val di Merse e dall’Associazione Erbandando, nell’ambito del progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mercataledisovicille@gmail.com o visitare la pagina dedicata al progetto all’indirizzo www.comune.sovicille.siena.it