Maturità: Montale, i giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, queste alcune delle tracce

La “notte prima degli esami” è terminata: puntuali questa mattina gli studenti senesi dell’ultimo anno di superiori si sono presentati a scuola per sostenere il tanto temuto esame di maturità. Uno di quegli esami che non si scorda facilmente e che spesso si sogna di notte anche in età avanzata.

Oggi la prova scritta di italiano. Montale, i giovani e la crisi, le responsabilità della scienza e della tecnologia, lo sterminio degli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale. Queste alcune delle tracce proposte agli studenti. Ci sono anche brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema sui giovani e la crisi (ambito socio-economico).Tra le tracce proposte per la prova di italiano ce n’è anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su “bene individuale e bene comune” . Ci dovrebbe essere anche una frase dello scrittore francese su Nizan: «Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita». I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. La “chiave-ministero”  è stata resa pubblica alle 8.30 anche attraverso Tg1, Televideo e un servizio di Help-Desk contattabile con un numero verde fornito alle scuole: una serie di “paracadute” nell’eventualità di un malfunzionamento della rete del ministero. Per i candidati il solito ventaglio di scelte  – analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc..

 

La seconda prova scritta specifica per ciascun indirizzo  si svolgerà domani  giovedì 21 giugno , mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. Poi gli orali.

Elena Casi