Masi: ‘Primarie senesi, una scelta coraggiosa’

Siena

La voglia di rendere i cittadini partecipi delle scelte politiche per il futuro della città sta animando il centrosinistra, che proprio ieri ha ufficializzato le date del primo e secondo turno delle primarie per la scelta del candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. Una scelta coraggiosa in un percorso di rinnovamento promosso dal Pd insieme a Sel e Riformisti-Psi che contribuisce a recuperare un approccio positivo ai problemi della città, con la responsabilità di proporre soluzioni e individuare le priorità, coinvolgendo direttamente gli elettori.

Le primarie, come è stato ampiamente dimostrato anche a livello nazionale, sono un importante momento di animazione civica, risvegliando la volontà dei cittadini di discutere e confrontarsi sulle questioni più importanti per il territorio in cui vivono. L’obiettivo dei candidati per le prossime settimane dovrà essere quello di mantenere il confronto sui problemi veri che interessano i cittadini, ai quali devono essere date risposte serie e chiare, assumendosi impegni precisi che potranno essere mantenuti in caso di esito positivo alle urne. Siena sta attraversando da diversi mesi una situazione delicata, che si riflette sul sentimento dell’intero territorio, per cui è fondamentale che i cittadini portino le loro idee nella discussione politica per migliorare le istituzioni, recuperando fiducia e speranza nel cambiamento. In questo modo, le primarie rinvigoriranno il rapporto con gli elettori, indispensabile per comprendere le loro esigenze e tentare di trovare le soluzioni migliori.

La presenza di tre forze politiche coinvolte offre la possibilità di avere candidati diversi tra i quali scegliere. Dall’impegno dei candidati sono sicuro potranno emergere idee interessanti per affrontare questo difficile momento per tutti, ed anche per la città. Trattandosi non di un banale confronto di appartenenze, ma di un processo di arricchimento collettivo per un progetto di governo, la serenità dei toni sarà un modo serio per ascoltarsi meglio tutti nel cammino che il prossimo mese ci porterà a conoscere il nome del candidato sindaco di Siena per il centrosinistra. Chiunque sarà, avrà davanti a sé un gravoso e importante compito da svolgere per Siena e per il territorio, oltre alla responsabilità di esprimere i valori del centrosinistra, ricercando la quotidiana affermazione dell’uguaglianza nei diritti.

Alessandro Masi

Sindaco di Sovicille