Marroni: “Sistema Sanitario Toscano solido, bene strutturato e in crescita”

“Il Sistema Sanitario Toscano, anche in tempi di crisi, è solido, ben strutturato e in crescita. Abbiamo affrontato una crisi economica senza precedenti, mantenuto il livello dei servizi e migliorato molte performance, continuato a investire e innovare, contenuto i costi operativi, rinnovato e potenziato il sistema dei controlli; pensato, approvato, affrontato e iniziato una prof0nda ed epocale riorganizzazione.
Quanto ai bilanci, è notizia della settimana scorsa che il Tavolo Ministeriale ha valutato positivamente la sanità toscana anche per il 2011″. Questo il senso della comunicazione che l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha fatto oggi pomeriggio in Consiglio, in risposta a una richiesta del Pdl di illustrare lo stato della riforma dell’organizzazione del SST, la situazione dei bilanci, e quanto è stato fatto dal giugno scorso ad oggi in tema di sanità e welfare.

“Il processo di innovazione da noi avviato – ha detto l’assessore in apertura della sua comunicazione – risponde ad un’esigenza strategica che mira a ripensare un efficiente sistema sanitario nel momento in cui deve misurarsi con le risorse disponibili, le innovazioni organizzative, le nuove conoscenze tecniche e scientifiche. Questa è la vera partita che come giunta ci siamo imposti di giocare. Per rispondere a una riduzione effettiva del Fondo Sanitario senza precedenti, unita a manovre nazionali di spending review, che, se non si fosse agito con tempestività e fermezza, avrebbero reso certa l’insostenibilità del sistema – ha sottolineato – abbiamo dovuto trovare strumenti e metodi in grado di rafforzare il sistema nel medio-lungo periodo, con l’obiettivo primario di continuare a garantire gli ottimi standard di erogazione dei servizi raggiunti grazie ad anni di impegno costante delle istituzioni e di tutti i lavoratori”.

L’assessore ha poi illustrato gli obiettivi raggiunti in questi anni dalla sanità toscana, la situazione dei bilanci e le iniziative messe in atto per ptenziare i controlli, e la riorganizzazione del SST avviata da luglio scorso.