Marroni: “Nessun buco all’Asl di Siena, ma un finanziamento sottostimato”

 “Nessun buco all’Asl di Siena, ma un finanziamento sottostimato”. Questo il commento dell’assessore regionale Luigi Marroni all’interrogazione dei consiglieri regionali del Pdl Stefano Mugnai e Claudio Marigani.

“Per la Asl di Siena, come per tutte le Asl toscane, la Regione ha le risorse per intervenire e consentire la chiusura dei bilanci 2011 in equilibrio”, precisa Marroni. “Nel caso specifico della Asl 7 si deve rilevare un sottofinanziamento già in fase di assegnazione finale del fondo sanitario regionale 2011, avvenuto lo scorso 7 maggio con delibera numero 382, da cui risulta un’assegnazione all’Asl senese di soli 13,8 milioni, a cui si sarebbero dovuti aggiungere altri 23,9 milioni qualora si fosse tenuto conto della quota di accesso al Piano sanitario. Ciò è dovuto al fatto che il bilancio consuntivo 2011, a quella data, non era stato ancora chiuso”.

“Ora che il bilancio 2011 è stato approvato – prosegue Marroni – la giunta regionale assegnerà all’Asl di Siena ulteriori 10,5 milioni, già disponibili nel fondo sanitario regionale, per far fronte a questo squilibrio, nonostante un’assegnazione ancora inferiore di ben oltre 13 milioni alla quota di accesso”.

“Infine – conclude l’assessore –  per quanto riguarda l’esistenza di presunte irregolarità, spetterà al direttore generale verificarne l’esistenza. Appena riceveremo le informazioni dettagliate, saranno prese le necessarie iniziative e ne riferirò al Consiglio regionale”.