“Mamme e cittini” – Una tata, due artiste e la creatività diventa un gioco per l’estate con il Siena Art Institute

Una tata, due artiste e la creatività diventa un gioco con cui divertirsi, imparare l’arte e conoscere più da vicino i tesori della propria città. E’ “Tata all’arte”, il progetto educativo per bambini dai 6 ai 10 anni che, tra giugno e luglio, coinvolgerà i piccoli senesi grazie alla collaborazione tra Siena Art Institute e Giocolenuvole.

 

La proposta fa parte del pacchetto di attività estive che Giocolenuvole offre ogni anno alle famiglie del territorio e che quest’anno prevede anche due settimane (dal 18 al 22 giugno e dal 9 al 13 luglio) tutte dedicate all’arte, con tante iniziative che si snoderanno dal mattino fino a metà pomeriggio: guidati dalla loro tata, un’animatrice di Giocolenuvole, per tutta la settimana i bambini saranno ospiti del Siena Art Institute, dove potranno giocare con forme, colori e materiali in compagnia delle artiste Silvia Ghelardini e Anna Benedetto. Una parte della giornata sarà riservata ad escursioni e visite alla città e ai suoi tesori artistici e naturalistici, che diventeranno esperienze da raccontare con il linguaggio dell’arte nelle attività creative al Siena Art Institute.

 

Due i laboratori in programma. Dal 18 al 22 giugno l’appuntamento è con “Appeso a un filo: le forme che giocano”: a partire dall’osservazione delle forme presenti in natura, nella quotidianità e nelle opere di artisti di ieri e di oggi, ogni bambino lavorerà ad un proprio filo sospeso, il filo di una collana che si arricchirà giorno dopo giorno delle esperienze d’arte e di vita in cui sarà accompagnato durante il laboratorio. I fili sospesi di tutti i bambini diventeranno, poi, un grande reticolo che racconterà la loro settimana tra arte e gioco al Siena Art Institute.

 

Dal 9 al 13 luglio, spazio al laboratorio “Orma e segno”, che guiderà i bambini alla scoperta di orme e segni attraverso la costruzione di un piccolo libro di carta racchiuso tra due tavolette d’argilla. I segni e i disegni tracciati sulla carta da oggetti del proprio quotidiano e le impronte lasciate sull’argilla con un piccolo cilindro daranno vita ad un racconto fatto di parole, immagini e colori.

 

I bambini avranno anche a disposizione un mezzo di trasporto davvero speciale per raggiungere le aule del Siena Art Institute, il Pedibus: mamme e papà potranno accompagnarli fino a Porta San Marco, da dove la tata di Giocolenuvole li guiderà a piedi fino in via Tommaso Pendola, in una carovana divertente per i bambini e molto comoda per i genitori, che – soprattutto se arrivano da fuori città – potranno risparmiare sui tempi di trasporto e di parcheggio.

 

Ogni settimana di attività è riservata ad un massimo di dieci bambini. Per informazioni e iscrizioni, contattare Giocolenuvole allo 0577 271558, inviare una mail a info@giocolonuvole.com o consultare il sito www.giocolenuvole.com

 

“Questo progetto – dice Miriam Grottanelli, direttore del Siena Art Institute – nasce dalla volontà di coniugare l’esperienza più che decennale di Giocolenuvole nel campo dei servizi all’infanzia con quella del Siena Art Institute in ambito artistico, costruendo un programma di attività in grado di stimolare i bambini su più fronti, dal gioco alla creatività, dalla socializzazione all’esplorazione della loro città.

 

Siamo convinti che unire gli sforzi e le reciproche competenze sia la chiave per offrire al territorio servizi sempre più innovativi e di qualità, rispondendo ad un bisogno di spazi e di attività educative, di laboratori creativi e di momenti di incontro molto sentito in città. I corsi d’arte per la comunità locale che abbiamo organizzato in questi mesi e i progetti che abbiamo svolto all’interno delle scuole cittadine ci hanno dimostrato che i bambini sono una sorgente inesauribile di idee, fantasia e creatività, quindi siamo felicissimi di poter lavorare al fianco di Giocolenuvole per questo programma di attività estive che, ci auguriamo, sia lo spunto per nuove idee e nuovi progetti da sviluppare insieme, anche in futuro.”

 

Nella foto, sperimentazioni con l’argilla al Siena Art Institute durante la Settimana Pedagogica della scuola media San Bernardino di Siena