“Mamme e cittini” – Torna la “Tata di comunità in Biblioteca”: è gratis e “parla” inglese

Da lunedì 25 novembre, e fino al mese di maggio, torna la “Tata di comunità in Biblioteca” e si fa in due per rispondere sempre di più alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Per l’anno scolastico 2013/2014, infatti, i laboratori, riservati ai bambini della scuola primaria con età compresa tra i 6 ed i 10 anni, saranno organizzati in due diverse giornate. Il lunedì sarà la volta della “Tata d’inglese” (laboratorio di 1 ora con due diversi turni: dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19), mentre il venerdì sarà dedicato alla lettura di un libro e ai laboratori manuali e creativi legati alla storia raccontata (laboratorio di 2 ore, dalle 17 alle 19). Il servizio sarà gratuito e le famiglie interessate potranno scegliere a quale delle due proposte far partecipare i propri figli.

“Per il settimo anno consecutivo l’amministrazione comunale è riuscita a garantire questo servizio – commenta l’assessore alle Politiche educative del Comune di Monteroni d’Arbia, Massimo Granchi – Questa volta, poi, rispondendo alle esigenze delle famiglie, abbiamo deciso di rendere i laboratori gratuiti e di introdurre l’inglese. Il progetto ha ancora più valore perché si svolge in Biblioteca, un luogo importante per la crescita dei nostri bambini, che sono felice molti conoscano fin da piccoli”.

A guidare i bambini e i ragazzi nei tanti laboratori sarà la tata di comunità, una figura professionale che si occupa della gestione di un piccolo gruppo di bambini e bambine, con la possibilità di svolgere attività diversificate: dallo svolgimento dei compiti scolastici, a laboratori ed attività ludiche. Ogni laboratorio si attiverà con un minimo di cinque iscritti. Nel mese di maggio si svolgerà una festa conclusiva che vedrà come protagonisti i bambini stessi.

“La tata di comunità in Biblioteca” è un’ iniziativa promossa dal Comune di Monteroni d’Arbia in collaborazione con la Cooperativa Giocolenuvole. Anche quest’anno i laboratori si svolgeranno nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Margherita Moriondo”.

I genitori interessati potranno iscrivere i propri figli presso la Biblioteca Comunale nei giorni dei laboratori a partire da lunedì 25 novembre. Le iscrizioni sono a numero chiuso, fino ad un massimo di 8 bambini a gruppo e verrà data precedenza secondo l’ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Giocolenuvole oppure all’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione del Comune di Monteroni d’Arbia al numero 0577-251204.