“Mamme e cittini” – “Lo yoga e la gravidanza”. Incontro gratuito a Scacciapensieri

Lo yoga è un valido sostegno per accompagnare la donna nel suo personale processo a diventare madre e per incoraggiarla a vivere l’esperienza del parto come un momento sacro di riunificazione in cui la parte femminile di sé, l’accogliere, e la parte maschile di sè, il creare, si manifestano insieme per dare alla luce il nuovo essere vivente.

Lo yoga permette alla donna di entrare in stretto dialogo con il proprio corpo, di ascoltare e rispettare i cambiamenti fisici e psichici che la coinvolgono e di rieducare eventuali squilibri posturali e respiratori, lasciando che emerga il suo istinto di maternità.

La pratica sarà caratterizzata da momenti di rilassamento, posture che allungano la colonna vertebrale e rinforzano la muscolatura profonda. Particolare attenzione sarà dedicata alla respirazione, studiandone gli aspetti tecnici e lasciando che si esprima nella sua forma completa. Tutto ciò costituisce un valido supporto per prepararsi a poter vivere lo stato di pienezza che l’esperienza del parto rappresenta.

Per chi volesse è possibile proseguire il percorso anche durante i primi mesi di vita del bambino. E’ un’occasione per rinsaldare il contatto madre-figlio in un contesto di intimità, con il rispetto dei ritmi naturali di entrambi. Si tratterà di eseguire semplici posizioni mantenendo la relazione con il bambino e respirando insieme in un clima di gioia e di serenità.

 

Le lezioni di gruppo ( min 5 partecipanti) si svolgeranno presso il Centro di Fisiokinesiterapia , via Nazareno Orlandi, 23 ( Scacciapensieri).

Il primo incontro gratuito è fissato per giovedi 29 marzo alle 18.30.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’insegnante: Alessia Giannone, alessiagiann@hotmail.com, http//alessiagiannone.wordpress.com , tel. 3474260314