“Mamme e cittini” – La Gallina Secca, il Coccodrillo, la Rapa Gigante, i servizi educativi raccontano Chagall

La Gallina Secca, il Coccodrillo dello Staggia, la Rapa Gigante e tante altre storie raccontate da bambini e bambine, genitori ed educatori nell’ambito del progetto pedagogico 0-6 “Il Castello Incantato”. Si è svolta ieri presso la sala Minore del Politeama una serata evento dedicata ai servizi educativi comunali nell’anno 2011-2012, attraverso una mostra dei lavori fatti dai bambini e dalle bambine durante l’anno, la presentazione di una pubblicazione dell’Amministrazione che ripercorre le attività dell’anno passato, e diversi momenti in cui le due scuole dell’infanzia comunali, Luco e via Risorgimento, e i tre nidi d’infanzia comunali, I girasoli, i Rodari e La coccinella, hanno raccontato la loro attività.

 

“Un’attività preziosa – ha detto il Sindaco Lucia Coccheri – che ha bisogno di tutta la nostra attenzione, soprattutto in un momento complesso come questo. Dobbiamo tutelare e difendere i nostri servizi educativi, la cui qualità emerge con forza dai lavori fatti e dal grande coinvolgimento e divertimento di tutti i protagonisti, bambini e bambini, genitori, educatori, all’interno di un progetto comune che ognuno ha declinato a proprio modo”.

 

La serata è stata aperta dai saluti dall’assessore Politiche Educative del Comune di Poggibonsi Serena Cortecci. “Ringrazio gli educatori e il personale delle nostre scuole per questa serata – ha detto l’assessore – di restituzione alla comunità di una piccola parte del grande lavoro che viene fatto giorno dopo giorno all’interno delle nostre strutture da bambini, educatori, genitori e da tutto il mondo che gravita attorno a servizi dedicati come quelli educativi. Un modo per iniziare insieme questo nuovo anno scolastico ma anche per comprendere attraverso l’ausilio di documenti fotografiche, di favole, di video, di musica e di parole le attività svolte nelle nostre scuole e la grande qualità dei progetti portati avanti”.

 

E’ stata la coordinatrice pedagogica del Comune, Roberta Baldini a condurre la serata e a presentare la pubblicazione dell’Amministrazione e gli educatori delle scuole che poi hanno approfondito l’attività svolta raccontandola attraverso fotografie, favole, canzoni, video e narrazioni.

 

Il progetto pedagogico

 

La pubblicazione è nata proprio con l’intento di raccontare i servizi, per rafforzarne i criteri che li guidano, valorizzare il lavoro di coloro che vi operano e anche per lasciare una testimonianza delle attività di un anno passato insieme. E’ dedicata appunto a “Il Castello Incantato” progetto pedagogico 0-6 anni declinato nell’anno 2011-2012 su Marc Chagall. visto e descritto attraverso una triplice prospettiva, quella dei genitori, quella degli educatori e quella dei bambini. La pubblicazione, forte di una ricca documentazione fotografica, ripercorre in maniera sintetica le attività svolte nell’anno passato e racconta i servizi educativi secondo le prospettive del progetto pedagogico “Il castello incantato” con l’esperienza di co-progettazione con le famiglie e l’importanza della rete e della comunicazione tra scuola e servizi, e con l’esperienza della continuità. Nella pubblicazione spazio anche alle educatrici e alle insegnanti che continuano questo viaggio narrativo nei servizi di Poggibonsi con loro riflessioni sui diritti dei bambini e sull’ultima esperienza del ciclo di incontri tra educatori e genitori che ha connotato l’innovazione di questo anno educativo. L’intero anno ha visto infatti tutti i servizi pubblici e privati progettare esperienze e attività in maniera sinergica attorno ad un unico e articolato progetto denominato “Chagall” che, pur ispirato all’artista russo, ha rappresentato una metafora di una ricerca sulla diversità e sulla divergenza e che, come è emerso dalla serata, ogni struttura ha trovato il modo di interpretare in modo originale e coinvolgente.