“Mamme e cittini” – Fiducia in se stessi: nei bambini cresce con l’autonomia

L’automomia accresce la fiducia in se stessi. Nel bambino è la precondizione necessaria, il trampolino di lancio per la costruzione di tutte le abilità future. Contribuire attivamente allo sviluppo delle potenzialità del bambino, è uno dei compiti fondamentali del genitore. Delle modalità e degli strumenti con cui è possibile farlo si parlerà, sabato 23 febbraio alle 16.30 al Centro Dedalo di Siena (Strada Massetana Romana 64, sopra l’Euronics), nell’incontro gratuito sul tema “Sviluppo delle autonomie e psicomotricità” a cura della psicomotricista funzionale Silvia Campanella.

 

<< Sono tre gli ambiti della vita domestica nei quali fin dai sei mesi di vita cominciano a svilupparsi le capacità psicomotorie del bambino: la tavola, l’igiene personale, il vestirsi/svestirsi – spiega Silvia Campanella – acquisire autonomia in questi ambiti favorisce la maturazione globale del bambino, ha effetti benefici sull’autostima e agisce positivamente sulle abilità e sulla motivazione nella spinta naturale del bambino ad affrancarsi dalla dipendenza dai genitori >>. Nell’incontro aperto a tutti, genitori e figli ma anche agli operatori del settore, saranno date indicazioni pratiche su come è possibile coinvolgere il bambino nelle attività della casa attraverso il gioco e sulle tante cose che si possono fare insieme ai bambini per facilitare il loro sviluppo psicomotorio con effetti positivi anche sul linguaggio, l’apprendimento e la capacità di relazione con gli altri.

 

 

 

Tutti gli incontri del ciclo “Incontriamoci al Centro” sono gratuiti e aperti a tutti. Per motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza all’indirizzo mail: dedalocentro@gmail.com